Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Amici a MasterChef, star a Mazara per "I giorni del gambero"

MAZARA DEL VALLO. Da domani e fino a domenica 26 luglio 2015, all’hotel Mahara, quattro giorni di festa dedicati al principe dei crostacei, uno dei prodotti ittici più ricercati del Mediterraneo. Tra i protagonisti, tre concorrenti dell’ultima edizione di “MasterChef” e i ragazzi di “Amici”.

Tutto pronto per “I giorni del gambero”, la quattro giorni di spettacoli, convegni, show-cooking e street food dedicati al gambero rosso, uno dei più noti e ricercati prodotti ittici del Mediterraneo. La festa dedicata al principe dei crostacei prenderà il via dopodomani, giovedì 23 luglio, fino a domenica  26 luglio 2015 nella splendida cornice dell’hotel Mahara e sul lungomare San Vito di Mazara del Vallo.

La manifestazione è organizzata da “Innovazione e Cultura”, associazione culturale per lo sviluppo del territorio e dei prodotti tipici, con il patrocinio dell’assessorato all’Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea della Regione Siciliana, del Comune di Mazara del Vallo e di Slow Food Marsala.

Tra i protagonisti della kermesse tre chef, famosi al grande pubblico come concorrenti dell’ultima edizione di MasterChef: Filippo Cassano, Arianna Contenti e Giuseppe Garozzo Zannini Quirini, noto a tutti come “il Conte”, che stupiranno i partecipanti con degli esclusivi show-cooking, alternandosi ai fornelli del temporary restaurant all’interno de “I Bagli” dell’Hotel Mahara. Per l’occasione i tre chef , freschi della notorietà derivata dalla partecipazione alla trasmissione di Sky, interpreteranno delle ricette che avranno come ingrediente base proprio il gambero rosso di Mazara del Vallo, presentandole e spiegandone i passaggi.

Ospiti d’eccezione, alla prima serata, giovedì 23 luglio, alle 21.00, i tre ragazzi di “Amici” di Maria De Filippi: la cantante Valentina Tesio, una delle ultime ad uscire dalla competizione, e i due ballerini siciliani Cristian Lo Presti e Virginia Tomarchio.

A condurre gli spettacoli serali della quattro giorni sarà l'ex-tronista siciliana di “Uomini e Donne”, Anna Munafò.

Protagonisti della seconda serata saranno invece, ancora una volta, i tre chef, che, dopo il consueto Temporary Restaurant, a partire dalle 21.00 saranno chiamati sul palco per un talk show a loro dedicato. Così Filippo Cassano, Arianna Contenti e Giuseppe Garozzo Zannini Quirini potranno rispondere alle domande e alle curiosità, culinarie e non solo, del pubblico presente.

In terra sicula non può di certo mancare lo Street food, il cibo da strada. Il lungomare San Vito si trasformerà in una mostra itinerante di prelibatezze tipiche dell'area trapanese.

“Mazara del Vallo è una città d’eccellenza nel settore della pesca, siciliana e italiana – dichiara Antonino Sammartano, presidente di Innovazione e Cultura -. Abbiamo deciso di puntare sul gambero rosso, perché oltre ad essere un prodotto ittico pescato secondo il metodo tradizionale solo dalle flotte mazaresi, è anche uno dei cibi più richiesti e apprezzati dalla filiera gastronomica nazionale. Per questo crediamo che esso possa funzionare da attrattore per la valorizzazione e lo sviluppo locale del territorio”.

“Dai risultati delle ultime ricerche di Unioncamere condotte sul settore turistico – spiega Marco Dau, consigliere di Innovazione e cultura -, abbiamo constatato che c’è un’evoluzione nelle strategie del turismo orientate sempre più verso la valorizzazione dei prodotti enogastronomici tipici e locali. Il buon cibo locale può senz’altro essere un catalizzatore e attrattore per lo sviluppo turistico di un territorio”.

“Ho conosciuto Mazara del Vallo e mi sono innamorato della sua cornice naturale e artistica – spiega Giuseppe Viggiano, direttore tecnico dell’evento -. Così abbiamo deciso di realizzare una manifestazione che fosse una kermesse popolare, senza però  trascurare  la qualità. Ecco perché la scelta di unire personaggi noti al grande pubblico ed eventi coinvolgenti e divertenti con incontri e convegni sui settori di punta dell’economia locale dell’area trapanese e siciliana”.

Ne “I giorni del gambero”, infatti, sarà dato spazio non solo all'intrattenimento e alla gastronomia, ma anche a incontri e riunioni sui settori di punta per l’economia locale, quali turismo, pesca, agricoltura ed enogastronomia. Sabato 25 luglio alle 19.30, all’Hotel Mahara, appuntamento saliente della manifestazione sarà infatti il convegno “Mare Nostrum? Politiche e prospettive economiche del comparto ittico del Mediterraneo” (in allegato il programma completo), organizzato da Valentina Vitale, consulente di comunicazione e marketing, che vedrà tra i relatori personaggi di spicco del panorama economico ed enogastronomico siciliano e italiano, giornalisti, esperti e portavoce delle associazioni di lavoratori del settore. Nel meeting si farà il punto sullo stato di salute del comparto ittico siciliano. Il convegno sarà moderato dalla giornalista di Repubblica, Manuela La Iacona e dall’esperta di marketing e comunicazione Valentina Vitale, organizzatrice del convegno. Ad aprire i lavori sarà il sindaco di Mazara del Vallo, Nicolò Cristaldi.

“Una bella occasione di promozione del nostro territorio attraverso l’attrattiva dell’enogastronomia ed in particolare del nostro prodotto ittico d’eccellenza – ha detto il sindaco di Mazara, Nicolò Cristaldi -. Dal 23 al 26 luglio saranno i giorni del Gambero rosso ma saranno anche i giorni di Mazara del Vallo. Consentirà infatti a turisti e visitatori di conoscere il nostro territorio, il nostro straordinario patrimonio artistico-monumentale, il Satiro, il centro storico riqualificato e gustarsi lo splendido mare ed il cibo prelibato, con il gambero rosso grande protagonista. Auspichiamo che la Festa del Gambero Rosso di Mazara del Vallo si trasformi in un evento nazionale”.

Grande eco all'iniziativa è stata data  proprio dal Comune di Mazara del Vallo, che per l'occasione, la sera del 25 luglio, aprirà la città alla notte bianca. Le attività commerciali quindi prolungheranno il consueto orario di chiusura. Mentre, per i partecipanti sarà possibile visitare il Museo dei Giusti di Sicilia, il Museo Diocesano, il Collegio dei Gesuiti, le Chiese di Sant'Ignazio e di San Vito al mare.

Caricamento commenti

Commenta la notizia