Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Trapani il nuovo terminal per le Egadi, sarà pronto prima dell'estate

Restyling al porto di Trapani. Sarà pronto prima dell’estate il nuovo Fast Ferry Terminal per chi attende l’imbarco per le Egadi.  L'opera che servirà per riqualificare l’esistente stazione marittima avrà il costo di circa tre milioni di euro.

Nel corso della conferenza stampa il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti e il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, hanno siglato anche un accordo per la programmazione in sinergia delle aree di interfaccia città-porto.

"Si tratta – ha spiegato Pasqualino Monti - di un accordo utile per l’individuazione di strategie di sviluppo economico e produttivo legate all’interazione tra il porto e il territorio. Una visione comune sui futuri scenari di sviluppo di due entità intimamente legate: città e porto, attraverso una ricerca di nuove e innovative prospettive per un binomio così antico. I nuovi fronti marittimi delle città portuali vengono oggi intesi non più come ultime, e talvolta slabbrate, propaggini di una città ricca di storia ma, come nel passato, autentiche porte a mare, finalmente ripensate e riprogettare come inediti cuori di una vita sociale che recupera spazi per troppo tempo negati o pressoché inaccessibili".

"C’è grande condivisione e un lavoro di sinergia con l’AdSP nel rispetto delle rispettive competenze e con la comune voglia di correre", dichiara il sindaco Giacomo Tranchida. Il nostro approccio prevede un confronto con tutti gli enti coinvolti e con gli operatori ma, dopo la condivisione, bisogna procedere in maniera spedita per recuperare il tempo perduto".

Caricamento commenti

Commenta la notizia