Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapani celebra i 100 anni del liceo scientifico Vincenzo Fardella

Compie un secolo un prestigioso istituto scolastico di Trapani. Nasceva infatti l'11 luglio del 1923 il Liceo scientifico Vincenzo Fardella e, in occasione, dei suoi 100 anni avrà luogo una celebrazione.

L'istituto nacque in seguito all'istanza della Provincia al Ministro della Pubblica Istruzione dell'epoca e si chiamó inizialmente Regio Liceo scientifico. Un anno dopo il Governo rese esecutiva l'istanza e alla scuola venne assegnato il nome del Marchese di Torrearsa Vincenzo Fardella su proposta dell'allora ministro della Pubblica Istruzione, il filosofo castelvetranese Giovanni Gentile, in accoglimento dei voti espressi da una speciale commissione. Era l'ottobre del 1924.

Nell'occasione dei festeggiamenti previsti per il centenario, saranno organizzati dal Liceo trapanese, sotto la guida del Dirigente professore Filippo De Vincenzi, vari momenti celebrativi, che vedranno il coinvolgimento anche degli ex alunni, dei docenti e dei dirigenti che negli anni passati hanno profuso il proprio impegno presso il suddetto istituto.

Ampio spazio, con un convegno nazionale alla presenza di studiosi e autorità, sarà dedicato alla figura di Vincenzo Fardella. L'illustre politico trapanese diede un eroico contributo alle vicende del Risorgimento nazionale, partecipando con onore alla prima rivoluzione del 1848, avvenuta proprio in Sicilia. Dopo un breve esilio, egli fu eletto deputato nel Collegio di Trapani e successivamente Senatore. Nel 1870 fu Presidente della prima assemblea del Senato del Regno d'Italia a Roma presso il Palazzo Madama.

Saranno organizzati anche degli eventi collaterali, che vedranno l'Istituto aperto al pubblico in alcune giornate, al fine di permettere ai visitatori di ammirare le mostre tematiche, allestite dagli stessi alunni con la supervisione dei loro docenti e riguardanti vari ambiti artistici, come quelli letterario, musicale, teatrale e multimediale.

Avrà luogo, infine, la premiazione degli studenti vincitori dei concorsi indetti dal Liceo e di quanti, nel volgere dell'anno, si sono affermati in sede nazionale per le loro eccellenze. L'ultimo il 18 maggio scorso al Politecnico di Milano, alla terza edizione di Fattore J, progetto di fondazione. ondo digitale e Janssen
Italia, nato «per sensibilizzare ragazze e ragazzi delle scuole superiori di tutta Italia sull’importanza di una corretta informazione scientifica e sulla scelta di comportamenti responsabili per il benessere e la salute di tutti».

A vincere il primo premio per la creatività grafica, il team "G.e.m.m.a", composto da Martina, Eleonora, Alice, Giada, e Milena dell’Istituto Fardella Ximenes di Trapani, per aver meglio rappresentato secondo la giuria il tema della sensibilizzazione su Hiv e Aids. Al concorso hanno partecipato circa 26 mila studenti.

L'istituto, sempre nel 2023, ha partecipato alla XX rassegna di Tindari Teatro Giovani "Rosario Parasiliti" vincendo il concorso con l'opera "Le troiane" grazie alla recitazione, alle musiche, ai balli e alle scene pittoriche.

Caricamento commenti

Commenta la notizia