Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via a Trapani il concorso International Piano Competition Domenico Scarlatti

Comincia il conto alla rovescia a Trapani per il primo International Piano Competition Domenico Scarlatti-Città di Trapani, competizione di primo livello, organizzata in collaborazione con il Comune di Trapani e l'Ente luglio musicale, che richiamerà giovani e geniali pianisti da tutta Italia e dal mondo, inserita nell’ambito della Fondazione Alink – Argerich, Centro mondiale indipendente di informazioni e servizi per musicisti e concorsi. L’evento è in programma dal 25 marzo al primo aprile. Per questa competizione il presidente della giuria sarà il maestro Marcella Crudeli, simbolo del pianismo italiano, grande ufficiale dell'ordine al merito della Repubblica Italiana (2020) e commendatore dell'ordine al merito della Repubblica Italiana (2007).

Direttore artistico del concorso, come dell’intera stagione concertistica di Trapani Classica, è Vincenzo Marrone d’Alberti, pianista di fama internazionale, pluripremiato e vincitore del Plötz Top 500 – Premio Internazionale alla carriera grazie al quale è stato inserito nel libro Top 500 di Francoforte quale personalità tra le 300 più importanti nella città di Francoforte e della Germania e tra i migliori pianisti europei, Premio Unesco per la cultura e l’arte. «Il concorso pianistico internazionale Domenico Scarlatti - dice Marrone - è un sogno che seguo da tanti anni, e che richiamerà pianisti di tutto il mondo. La manifestazione mira a promuovere e a diffondere la cultura musicale, a fornire ai giovani partecipanti un’occasione stimolante e formativa oltre che di scambio e di confronto culturale, e la dedica a Domenico Scarlatti intende recuperare le origini della famiglia valorizzandone l’identità storico-culturale».

La competizione sarà preceduta da una giornata di studi durante la quale autorevoli musicologi presenteranno i risultati delle loro ricerche sulla famiglia. Il coordinamento dei lavori sarà affidato alla professoressa Anna Tedesco, ordinario del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo. Il concorso si articolerà in due sezioni distinte. La prima riguarda giovani esecutori, dall’età di 10 fino a 25 anni, divisi in tre categorie. La seconda, di «Esecuzione pianistica-Concorso Internazionale D. Scarlatti» è rivolta ai pianisti dai 20 ai 35 anni di età, con lo svolgimento di tre prove. La Commissione giudicatrice assegnerà premi a tutti i vincitori. Le borse di studio ai giovani verranno offerte da famiglie storiche del nostro territorio.

«Abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta di ospitare nella sede del Comune questo prestigiosissimo concorso dedicato a Domenico Scarlatti – dicono il sindaco Giacomo Tranchida e l’assessore Rosalia D’Alì -. Vogliamo far crescere negli anni questa iniziativa che parte già con un altissimo livello».

Il concerto di inaugurazione si terrà il 25 marzo alle ore 19 a Trapani, a Palazzo D’Alì, e vedrà al pianoforte il Maestro Daniel Rivera, pianista argentino di fama mondiale vincitore del secondo premio assoluto ai concorsi Busoni (Bolzano 1976) e del terzo premio assoluto al concorso Beethoven di Vienna.

La commissione giudicatrice è formata da concertisti e maestri di fama mondiale. Sezione concorso internazionale di esecuzione pianistica: Marcella Crudeli presidente, Italia; Nina Tichman, Usa; Violetta Egorova, Russia; Anna Chiara D’Ascoli, Italia; Carmelo Caruso, Italia; Pietro Rigacci, Italia; Daniel Rivera, Argentina. Sezione concorso internazionale giovani pianisti e duo quattro mani: Marcella Crudeli, presidente, Daniel Rivera, Giacometta Marrone d’Alberti, Italia, Pietro Rigacci; Rosalba Vestini, Italia; Antonio Sottile, Italia; Antonio Fortunato, Italia.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia