Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Segesta, Salvo Piparo ed Egle Mazzamuto mettono in scena lo spettacolo "Aedi"

Il calendario delle Dionisiache 2021 prevede in prima nazionale lo spettacolo "Aedi" per mercoledì 18 agosto. Le musiche originali composte ed eseguite dal vivo da Michele Guccione e Federico Pipia, insieme ai canti di Egle Mazzamuto accompagnano sulla scena lo spettacolo di e con Salvo Piparo.

Un progetto teatrale e musicale scritto a quattro mani da Salvo Piparo ed Egle Mazzamuto. Protagonista è il mare e se ne rievocano le sonorità e le atmosfere attraverso strumenti artigianali e tradizionali con cui si ricrea la voce delle acque.

La narrazione è affidata a due personaggi distanti anni luce per poetica. Da un lato Giufà, piccolo e stolto, dall'altro il Mare, immenso e profondo. Insieme si incontreranno nella loro natura di aedi, di cantori di sogni e memorie sbiadite, palombari di quei canti mediterranei sommersi che ritornano ancora attuali.

La profondità del mare verrà poi rievocata dalla sperimentazione elettronica del maestro Federico Pipia, che con nuove tecnologie digitali creerà l'eco degli abissi e le altezze dei fondali. Le muse di ogni approdo saranno invece i canti e i melismi di Egle Mazzamuto, e i brani da lei scritti e interpretati, insieme alle musiche originali affidate ai virtuosismi di Michele Piccione. Lo spettacolo è prodotto da Associazione culturale Kleis.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia