Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna Images Gibellina, arte contemporanea e fotografia a cielo aperto

Torna dal 30 luglio al 29 agosto Images Gibellina. Si tratta del primo festival di fotografia e arti visive open air e site-specific in Italia. Uno dei più grandi musei d’arte contemporanea “a cielo aperto” del mondo.

Si svolgerà appunto a Gibellina, cittadina del Trapanese. Non solo una mostra di immagini ma anche un laboratorio urbano. Coinvolti diversi artisti ma anche il territorio che per l'occasione diventa città-museo temporaneo. L'ingresso è aperto a tutti ed è gratuito.

La kermesse è organizzata dall’associazione culturale On Image e dalla Biennale svizzera Images Vevey. Un progetto quello di Images Gibellina promosso e sostenuto dalla direzione generale Creatività contemporanea del ministero della Cultura, dal Comune di Gibellina e dalla Fondazione Orestiadi. La direzione artistica è affidata ad Arianna Catania e Stefano Stoll. Quella di questa estate sarà la terza edizione, pensata in collaborazione con il MAXXI-museo nazionale delle arti del XXI secolo, Istituto Svizzero (Roma), Pro Helvetia, Ambasciata di Germania.

Fra gli artisti protagonisti quest'anno ci sono: Bruce Gilden (USA), Stephen Gill (UK), Maurizio Galimberti (Italia), Batia Suter (Svizzera), Francesco Jodice (Italia), Riverboom (Italia/Svizzera), Fang Wen (Cina), Simona Ghizzoni (Italia), Massimo Siragusa (Italia), Jun Ahn (Corea), Robert Pufleb & Nadine Schlieper (Germania), Hayahisa Tomiyasu (Giappone), Edoardo De Lille/ Giulia Piermarini (Italia), Cécile Hummel (Svizzera).

A partire dal 30 luglio dunque, il festival sarà meta per molti appassionati di fotografia di tutto il mondo. Il tema scelto quest'anno è la “molteplicità”. La stessa che ogni artista ha interpretato restituendo attraverso le immagini la propria visione della società contemporanea.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia