Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Studenti come guardiani dell'isola, si è concluso il progetto di Marevivo nelle Eolie

Si è concluso nel contesto del Teatro del Castello di Lipari il percorso eco-didattico di Marevivo “Delfini Guardiani dell’isola” che con il sostegno di MSC Crociere ha coinvolto oltre 350 studenti delle scuole primarie e pluriclassi delle isole di Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Panarea, Alicudi e Filicudi insieme ai loro docenti e dirigenti scolastici.

La giornata è iniziata con una marcia per il clima, in linea con il movimento giovanile #FridaysForFuture, che ha coinvolto tutti i partecipanti al progetto. Il corteo è partito dal porto, dove gli alunni sbarcati da tutte le altre isole dell’arcipelago si sono messi in cammino verso il Castello di Lipari. A metà del percorso sono stati raggiunti dagli alunni locali dei plessi di Lipari. Una marcia con striscioni e lavori che i bambini hanno realizzato per chiedere a gran voce il rispetto dell’ambiente. Ai neo delfini guardiani si sono aggiunti i Delfini Guardiani che hanno partecipato alle precedenti edizioni del progetto.

Raggiunto il Teatro, le classi degli Istituti Comprensivi “Lipari” e “Lipari1” hanno presentato i loro elaborati finali raffiguranti il connubio che corre tra l’educazione ambientale e la conoscenza del territorio. Dopo le presentazioni gli alunni hanno ricevuto l’attestato di partecipazione e il distintivo di “delfino guardiano”, grazie al quale potranno recarsi, anche senza accompagnatori adulti, dal sindaco del Comune o dal Comandante della Capitaneria di Porto per segnalare eventuali situazioni critiche o esempi di buone pratiche da seguire per proteggere l’ambiente.

Presenti all’evento l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Lipari Tiziana De Luca, i rappresentanti della Guardia Costiera di Lipari, i dirigenti scolastici Mirella Fanti e Renato Candia, il Presidente del consiglio d’istituto Lipari 1.

«È stato molto emozionante vedere questo corteo di oltre quattrocento bambini sfilare per il corso principale della città con i loro lavori e chiedere a gran voce che vengano intraprese azioni in difesa del Pianeta -  ha dichiarato Mariella Gattuso di Marevivo Sicilia -  ma anche comprendere quanto sia stato importante il lavoro portato avanti, le metodologie e i contenuti scelti per coinvolgere al meglio tutti i partecipanti. Gli  elaborati prodotti hanno dimostrato non solo l’acquisizione da parte degli studenti delle conoscenze sul proprio territorio ma anche la consapevolezza di doverlo rispettare e salvaguardare, sviluppando il valore della cittadinanza attiva e della responsabilità personale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia