Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le "Cene di San Giuseppe" di Salemi in mostra a Milano

La mostra, che ha sede nella Mediateca Santa Teresa, di via della Moscova 28, e che è patrocinata, tra gli altri, proprio da Expo, presenta i prodotti più rappresentativi delle regioni italiane mettendo in evidenza i legami storico-culturali con i luoghi di provenienza

SALEMI. Le Cene di San Giuseppe sbarcano a Milano. Nel capoluogo lombardo, che sarà sede di Expo 2015, si è aperta ieri la mostra ‘In forma di pane’, inserita nel progetto ‘Alimenta la mente’. La mostra, che ha sede nella Mediateca Santa Teresa, di via della Moscova 28, e che è patrocinata, tra gli altri, proprio da Expo, presenta i prodotti più rappresentativi delle regioni italiane mettendo in evidenza i legami storico-culturali con i luoghi di provenienza. Una sezione sarà dedicata alle Cene di San Giuseppe: da Salemi è arrivato a Milano un piccolo altare di pane realizzato dal Comune, grazie al contributo delle associazioni Aga e Artemisia, e con il coordinamento dell’assessorato al Turismo, guidato da Giuseppe Maiorana. All’inaugurazione della mostra, curata da Valentina Maniero e con il coordinamento di Tiziana Mazzali, i pani di San Giuseppe provenienti da Salemi sono stati subito protagonisti, riscuotendo fin da subito grande successo tra i visitatori.

Dopo la manifestazione ‘Pani e dolci di Sicilia’, avvenuta a Terrasini, i pani di San Giuseppe, dunque, oltrepassano lo Stretto e arrivano nel cuore della città che ospiterà Expo. “Così come avevamo promesso - dice il sindaco di Salemi, Domenico Venuti - la festa di San Giuseppe continua al di là del calendario. La mostra di Milano rappresenta una straordinaria opportunità per portare la nostra storia e la nostra tradizione del pane - prosegue Venuti - a conoscenza del grande pubblico che affollerà Expo. E’ un altro tassello di quel percorso che abbiamo intrapreso con ottimi risultati nel mese di marzo: fare di San Giuseppe la festa di Salemi per eccellenza, non più un singolo appuntamento circoscritto in pochi giorni ma un simbolo capace di stimolare la curiosità dei viaggiatori di tutto il mondo verso il nostro territorio durante tutto l’anno”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia