Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aviazione, dalla Sicilia a Baghdad: il trapanese Salvatore Allotta guida missioni in Iraq

Il trapanese Salvatore Allotta al comando di una unità dell'aviazione dell'Esercito in Iraq. Non si fermano, infatti, le missioni congiunte in volo dell’Airmobile task group Griffon, unità dell’aviazione dell’Esercito che opera nell'ambito di una coalizione internazionale, a guida statunitense.

Dalle spiagge assolate e dalle finestre del liceo scientifico Fardella, il tenente colonnello Allotta tante volte avrà guardato il cielo che unendosi al mare racchiudeva in un abbraccio la sua città: Trapani. Quella distesa blu è diventata il suo futuro, in giro per il mondo.

Lo scorso 27 febbraio ha assunto il comando di una unità elicotteri dell'aviazione dell'Esercito. L'Airmobile task group Griffon è una unità altamente specializzata ed equipaggiata, impiegata nelle operazioni in territorio iracheno e kwaitiano.

Salvatore Allotta è un ufficiale superiore pilota che, dopo aver frequentato l'accademia militare e superato un corso di pilotaggio, è stato assegnato a un reparto di elicotteri di attacco, presso la sede del 5° Reggimento Aves Rigel.
Nei giorni scorsi l'ultima operazione: una formazione di aeromobili mista è intervenuta a Baghdad per supportare la coalizione nel trasporto di personale e nel trasferimento di materiali.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia