Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calatafimi, incendio brucia la sughereta del bosco di Angimbè: canadair ed elicotteri in azione

La sugherata del bosco di Angimbè a Calatafimi ancora una volta attaccata dalla mano di criminali senza scrupolo. Un incendio di vaste proporzioni sta bruciando un altro dei polmoni verdi della provincia di Trapani. Il fronte del fuoco ha raggiunto e superato il chilometro devastando almeno 40 ettari di bosco, mentre la colonna di fumo ha raggiunto Alcamo.

Sul posto, assieme agli operai del servizio antincendio della forestale presenti con diversi mezzi che arrivano dai vari distaccamenti vicini, stanno operando i vigili del fuoco, un Canadaier Can 28, quattro elicotteri della Forestale e un elicottero dell'Aeronautica militare di stanza a Birgi che collabora nella campagna antincendio. Chiesto anche l'intervento dei volontari della protezione civile perché il fronte del fuoco si è notevolmente allargato rendendo difficile il lavoro dei forestali.

La zona colpita dalle fiamme è proprio la splendida sughereta di Angimbè, già danneggiata duramente dagli incendi nel luglio del 2017. Il fuoco è partito dal versante nord ovest. Il problema è rappresentato da un sottobosco infiammabilissimo fatto di ginestra spinosa ed ampelodesma. L'area più colpita è visibile lungo la A29 prima di arrivare alla galleria Segesta.

Caricamento commenti

Commenta la notizia