Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riserva dello Zingaro, bimba palermitana di 10 anni scivola e si ferisce: soccorsa in elicottero

Una bimba palermitana di 10 anni si è ferita dopo essere scivolata mentre percorreva un sentiero costiero della riserva naturale orientata dello Zingaro, nei pressi di Cala Marinella. La piccola è stata soccorsa grazie ad un intervento congiunto del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e dell'82° Csar dell'Aeronautica Militare.

A lanciare l'allarme, poco dopo le 16, era stato il padre della bambina. La ragazzina, cadendo, si era procurata una sospetta frattura alla caviglia destra e non riusciva  a camminare. La centrale del 118 ha chiesto l'intervento del Soccorso Alpino che a sua volta ha attivato l'Aeronautica Militare.

Mentre due tecnici di elisoccorso del SASS si sono diretti in auto verso Castellammare del Golfo, dall'aeroporto di Trapani Birgi è decollato un elicottero HH 139A dell'82° centro Csar che li ha prelevati al campo sportivo per sbarcarli pochi minuti dopo sul luogo dell'incidente.

Qui i tecnici del Soccorso Alpino hanno imbracato e issato a bordo col verricello prima la bambina, dopo averle immobilizzato la gamba. La madre ha accompagnato la bambina, in quanto minorenne. L'elicottero è atterrato nuovamente al campo sportivo dove ad attenderle c'era un'autoambulanza del 118. Sul posto anche i carabinieri di Castellammare.

Caricamento commenti

Commenta la notizia