Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Erice cade a Salerno, per le Arpie lo scudetto rimane una chimera

Le campane si impongono in casa 32-28 in gara 2 della serie tricolore. Per le siciliane è la terza finale persa consecutivamente

Barbosa al tiro (foto Joe Pappalardo/Ac Life Style Handball Erice)

Lo scudetto rimane un sogno per l'Handball Erice. La formazione siciliana si arrende a Salerno col punteggio di 32-28 in gara 2 della finale per il titolo italiano della pallamano femminile. Dopo il pareggio di sabato scorso in casa per 28-28 le Arpie avevano l'obbligo di vincere per centrare il primo tricolore.

Così non è stato. Ed è festa per la Jomi Salerno che vince lo scudetto della stella. Per Erice terzo ko consecutivo in finale dopo quelle del 2022-2023 ancora con Salerno e nella stagione scorsa con il Bressanone Sudtirol entrambe arrivate in gara 3.

La partita fin dall'inizio ripropone lo stesso tema tattico visto in gara 1 ad Erice sette giorni fa. Salerno adotta un sette contro sei che mette in difficoltà le Arpie.

Salerno mostra di essere maggiormente a proprio agio. Costruisce una serie di azioni vincenti, che le consentono di issarsi sul 13-9 al 26’. Il time-out voluto dal coach Cristina Cabeza Gutiérrez produce qualche frutto e si va all’intervallo con il vantaggio delle campane che è dimezzato. Il tabellone dopo la prima mezz'ora indica: Salerno-Erice 16-14.

I due gol di Laeticia Ateba illudono che il secondo tempo possa prendere un abbrivio diverso da quello dei primi trenta minuti. È, però, solo un miraggio, perché Salerno
continua a giocare meglio, a creare situazioni offensive efficaci e muri difensivi invalicabili. Sul 25-20, l’inevitabile una uova sospensione chiesta dalla panchina delle Arpie. Ma non c'è la reazione sperata e la partita scivola con il trionfo delle padrone di casa. Peccato. Questa la parola più usata assieme a delusione per il club, per la squadra e per i tifosi, che, numerosi, avevano seguito le neroverdi in Campania.

Il finale in rimonta non fa altro che acuire i rimpianti. Non bastano le 14 marcature di Ateba, ancora una volta miglior marcatrice, per distacco, della partita e capace di segnare lo stesso numero di gol di gara 1. L’appuntamento con il tricolore, tuttavia, è rimandato.

Jomi-Salerno-AC Life Style Handball Erice 32-28

Jomi Salerno: Mangone, Dalla Costa 8, Lepori, Rossomando 4, Squizziato 7, Fabbo 1, Woller 4, Danti, Lanfredi, Lauretti Matos, Linder, Bujnochova 5, Barreiro, Falser
1, Gislimberti 2. Allenatore Thierry Vincent

Ac Life Style Handball Erice: Masson, Bernabei, Eghianruwa, Coppola, Tarbuch 6, Losio, Benincasa, Dalle Crode, Di Prisco, Pessoa 2, Ateba 14, Do Nascimento 3, Cabral Barbosa 3, Cozzi, Ramazzotti. All. Cristina Cabeza Gutiérrez.

Arbitri: Gianna Stella Merisi e Andrea Alejandra Pepe

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia