Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Erice passa di misura a Salerno, le Arpie bilandano il primo posto

Ventesima vittoria in ventuno partite nella massima serie, le neroverdi con una giornata di anticipo sono certe della vetta e affronteranno i play off scudetto col vantaggio di giocare le eventuali belle in casa. In Campania le siciliane vincono 19-18

Vittoria e primo posto messo in cassaforte. Meglio di così non poteva chiedere l'Handball Erice che nella penultima giornata della stagione regolare del massimo campionato nazionale di pallamano femminile passa a Salerno per 18-19.
La ventesima vittoria in ventuno partite giocate certifica la prima posizione aritmetica delle Arpie che a quota 40 e ad una sola giornata dalla conclusione non possono essere raggiunte da nessuna formazione: il Pontinia, sconfitto nella sfida precedente e vittorioso in casa sulla Securfox Ariosto, è indietro di quattro lunghezze.

Questo significa che nei play-off scudetto, le siciliane potranno giocare le eventuali belle sul terreno amico grazie alla migliore posizione in classifica. Un vantaggio non da poco.

La partita di Salerno è stata una vera e propria battaglia con l'Erice che ha rischiato di subire il pareggio nell'ultima azione d'attacco delle campane che si è infranta sul palo. Il bicchiere è da vedere mezzo pieno perché aver violato il parquet salernitano ed aver resistito agli assalti avversari rimane comunque una prova di maturità. Così come lo è stata in Coppa Italia poco più di un mese fa con le stesse avversarie.

Il primo tempo, però, è una dimostrazione di forza delle Arpie, con Barbosa che detta il ritmo della gara, coadiuvata dalla difesa rocciosa di Nicole Bernabei, che le dà respiro nella metà campo in cui c’è da proteggere la porta. La progressione dei vantaggi (1-3, 1-5, 5-10) lo dimostra. All'intervallo il punteggio è di 8-13 per Erice con un rassicurante +5.

Il secondo tempo, però, è di tutt’altra pasta: le Arpie si inceppano in attacco e sono costrette a difendere il vantaggio che si assottiglia sempre più. Diventano importanti le parate di Romina Ramazzotti, scelta dal tecnico Cristina Cabeza Gutiérrez per finire la gara.

Adesso, dopo la pausa, resta l’ultima gara interna contro il Bressanone Sudtirol, campione d'Italia uscente che non si è qualificato per i play-off scudetto. Match che servirà per le statistiche ma sarà un autentico antipasto degli spareggi per il tricolore.

Jomi Salerno-Ac Life Style Handball Erice 18-19

Jomi Salerno: Mangone 3, Dalla Costa 3, Lepori, Rossomando 4, Squizziato 2, Fabbo 2, Woller 3, Danti, Lanfredi, Lauretti Matos, Linder, Bujnochova 1, Reta Battiston, Barreiro, Faiser, Gislimberti. Allenatore Thierry Vincent.

Ac Life Style Handball Erice: Bernabei, Eghianruwa 4, Coppola, Tarbuch 2, Losio, Cozzi, Benincasa, Dalle Crode 1, Di Prisco, Pessoa 1, Ateba 6, Pinto Pereira, Cabral Barbosa 5, Cozzi, Ramazzotti. Allenatore Cristina Cabeza Gutiérrez.
Arbitri: Stefano Riello – Niccolò Panetta. Commissario: Massimo Carrino

Note. Primo tempo 8-13

I risultati della decima di ritorno

Sabato 5 aprile

Salerno-Ac Life Style Erice 18-19
Adattiva Hc Pontinia-Securfox Ariosto 27-24
Sirio Toyota Teramo-Casalgrande Padana 30-32
Lions Sassari-Cellni Padova 29-45
Bressanone Sudtirol-Leno 39-30
Cassano Magnago-Mezzocorona 28-21

Classifica

Ac Life Style Erice 40 punti
Adattiva Hc Pontinia 36
Salerno 34
Cassano Magnago 32
Securfox Ariosto 25
Bressanone Sudtirol 24
Casalgrande Padana 21
Leno 11
Sirio Toyota Teramo 10
Cellini Padova 9
Mezzocorona 9
Lions Sassari 1.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia