
Si presentava come una gara ricca di tensione quella con il Cassano Magnago, considerando anche la sentenza del collegio di garanzia del Coni sulla sfida d’andata di mercoledì scorso, che ha confermato lo 0-5 a tavolino a favore dell’Erice. Effettivamente, così è stato per i primi tredici minuti, in cui le lombarde hanno dato filo da torcere alle padrone di casa. Poi, una volta costruito un buon vantaggio, la partita è scivolata via senza sorprese, e le Arpie sono rimaste in controllo e capaci di gestire l’inerzia senza sofferenze. Per l’AC Life Style Handball Erice, arrivano altri due punti, che consentono di mantenere il primato solitario.
La cronaca
Cristina Cabeza Gutièrrez era impegnata con la nazionale Under 17 spagnola (vincente ai Giochi Mediterranei), e allora Bruno Tronelli si diverte a diventare il jolly. Quattro vittorie su quattro gare dirette dalla panchina da head-coach. Il senso della sfida contro Cassano, ovviamente, risiede altrove. È racchiuso nella tensione dei primi tredici minuti (7-7 il parziale), in cui sembra che si debba vivere un antipasto della Coppa Italia o, addirittura, dei playoff. Giusto il tempo di rinforzare l’intensità difensiva e scatenare, conseguentemente, il contropiede, e le Arpie si ritrovano avanti con uno scarto considerevole all’intervallo, sospinte dalla verve di Gabriele Pessoa e Cristina Carbal Barbosa, dai traccianti di Laeticia Ateba e dall’estro di Lucia Dalle Crode. Nel secondo tempo, l’atmosfera è più tiepida, e Cassano sa dimostrare come non ci si arrenda mai: fino alla fine. In particolare, con le soluzioni proposte da Sofia Ghilardi. Non abbastanza per impensierire le Arpie, e impedire che conseguano l’ennesima vittoria senza temere la rimonta.
Il coach è soddisfatto
«Sono molto contento dell’atteggiamento della squadra, che ha difeso con intensità e creato le condizioni per semplificare la partita - ha detto Bruno Pedro Tronelli -. Aver tenuto Cassano a quota venti gol è un ottimo risultato. È una prova che conforta e ci consente di affrontare l’avventura della Coppa Italia nel miglior modo possibile».
I prossimi impegni
L’attenzione si sposta, adesso, sulla Coppa Italia. Da giovedì 27 febbraio, le Arpie saranno impegnate, a Riccione nella Final Eight. Nei quarti di finale, giovedì 27 febbraio, affronteranno Leno (ore 18). La prossima partita di campionato, invece, valevole per l’ottava giornata del girone di ritorno, è fissata per sabato 15 marzo (ore 15) e le Arpie renderanno visita alla Lions Sassari.
AC Life Style Handball Erice-Cassano Magnago 28-20
AC Life Style Handball Erice: Masson, Priolo, Bernabei 2, Eghianruwa 2, Coppola, Tarbuch 2, Losio 3, Cozzi 1, Benincasa, Dalle Crode 5, Di Prisco, Pessoa 4, Ateba 7, Pinto Pereira, Cabral Barbosa 2, Ramazzotti. All. Bruno Pedro Tronelli.
Cassano Magnago: Manfredini 1, Cobianchi 2, Gozzi, Laita 2, Zanallini, Trevisan, Macchi, Ponti 4, Ghilardi 9, Barbiosu 2, Taddeo, Bertolino, Milan. All. Davide Kolac
Arbitri: Michelangelo e Pollaci
Note: primo tempo 17-9
La classifica
AC Life Style Erice 34 punti
Adattiva HC Pontinia 32
Salerno 30
Cassano Magnago 26
Securfox Ariosto Ferrara 23
Brixen 20
Casalgrande Padana 16
Leno 11
Sirio Toyota Teramo 10
Mezzocorona (*) 6
Cellini Padova (*) 5
Lions Sassari 1
(*) Mezzocorona e Cellini Padova una partita in meno
Caricamento commenti
Commenta la notizia