Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Basket Coppa Italia, Trieste beffa Trapani Shark sulla sirena e ora sfida Trento in semifinale

Denzel ValentineTrapani Shark - Pallacanestro TriesteLBA FrecciaRossa Final Eight 2025LBA Legabasket Serie A Unipol 2024-25Torino, 13/02/2025Foto AlessiaDoniselli // CIAMILLO-CASTORIA

Sarà Trieste a sfidare sabato alle 20.45 Trento nella seconda semifinale della Final Eight di Coppa Italia alla Inalpi Arena di Torino. Alla seconda partecipazione nella competizione (nella stagione 2001-02 uscirono subito ai quarti), i giuliani vendicano la sconfitta subita in campionato e battono Trapani 74-72: a prendersi la scena è Jeff Brooks che mette a referto il canestro della vittoria sulla sirena e chiude con 10 punti, mentre ai siciliani non bastano i 18 punti di Alibegovic e i 17 di Robinson.

Ora la sfida con i dolomitici mentre nell’altra semifinale (sempre sabato 15 febbraio ma alle 18) si affronteranno Brescia e Milano.

Un errore fatale condanna la Trapani Shark, che si è vista sfuggire la semifinale di Coppa Italia nel modo più beffardo. Dopo aver rimesso in piedi la partita e trovato il +5 a quattro minuti dalla fine, i siciliani hanno gettato alle ortiche l’ultimo possesso: una rimessa sciagurata a sei secondi dalla sirena regala a Brooks il pallone della vittoria, con la sua schiacciata che chiude il match per Trieste.

Trapani era partito forte, imponendo il proprio ritmo nel primo quarto, ma Trieste era rientrato subito nel secondo parziale andando all’intervallo avanti di cinque punti. Nella ripresa la sfida si era fatta ancora più equilibrata, con continui sorpassi e controsorpassi. Robinson si era caricato i siciliani sulle spalle nel finale, trascinandoli fino al +5. Trieste, però, si era rifatta sotto grazie ai tiri liberi, fino al 72-72 a pochi secondi dal termine. Poi l’harakiri: Trapani ha il possesso per vincerla ma pasticcia sulla rimessa e consegna il pallone a Brooks, che non perdona. Trieste passa, Trapani esce con il rimpianto di un’occasione sprecata.

SHARK: Eboua 1, Notae 4, Horton 11, Robinson 17, Rossato, 4, Alibegovic 18, Galloway 4, Petrucelli, Yeboah 2, Mollura ne, Gentile 2, Brown 9. Allenatore: Repesa.
PALLACANESTRO TRIESTE: Obljubech ne, Reyes 4, Deangeli, Uthoff 4, Ruzzier 11, Campogrande ne, Candussi 11, Brown 9, Brooks 10, McDermott 3, Johnson 11, Valentine 11. Allenatore: Christian.
ARBITRI: Sahin-Bartoli-Dori. NOTE: parziali 20-15, 33-38, 53-56. Tiri liberi: Trapani 16/20, Trieste 16/22. Usciti per falli: Rossato, Alibegovic.

Caricamento commenti

Commenta la notizia