Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pallamano, Erice detta legge con Salerno: il sogno scudetto si avvicina

Sette gol per Marianela Tarbuch

Life Style Erice posa il primo mattone del doppio scontro con Jomi Salerno vincendo la gara di andata della finale scudetto di A-1 femminile di pallamano e adesso il sogno tricolore è sempre più vicino. Un successo più che meritato con le «Arpie» ben lucide e vogliose di affermarsi e che adesso avranno il primo match-point nella gara-2 che si disputerà domenica sera in Campania.
Al 10’ le ospiti sono in vantaggio per 2-4 ma l’ucraina Storozhuk accorcia subito grazie ad un tiro dai 7 metri. Le ericine hanno qualche difficoltà a finalizzare e Salerno ha la possibilità di respirare. Poi sembra cambiare qualcosa e le neroverdi pareggiano (5-5) con Tarbuch al 15’ bucando una difesa passiva. Intanto, Masson dice no con interventi determinanti che infastidiscono le ospiti. Erice passa con Ekoh e al 17’ c’è il primo time-out chiamato dal coach salernitano Ancona. Jomi non si ritrova più ed Erice si porta sull’ 8-5 (Tarbuch). Sembra sciogliersi la manovra d’attacco di casa (9-5) con Salerno distratta in difesa e nervosa. Jomi poi riparte con ordine ma Erice rafforza il vantaggio al 24’ (12-7) con la leonessa Ekoh. A 5’ dalla sosta il coach delle «Arpie» Margarida Conte chiama time-out sul 12-8. Cominciano a diventare troppe le palle perse da Salerno. È una fase in cui entrambe le squadre fanno qualche errore di troppo. Con un gol ospite di Manojlovic si chiude il primo tempo (14-10).
Nella ripresa, Pugliara va subito a segno. Poi due gol ospiti in contropiede. Si corre sul filo dell’equilibrio sul piano del gioco. Salerno sembra svegliarsi, al 10’ è 19-17. Tarbuch è una spina nel fianco avversario. Erice s’infiamma e si porta sul 22-17 al 14’. L’incontro è avvincente, le padrone di casa penetrano bene e allargano il punteggio a 13’ dalla fine (25-19). Il Pala Cardella è una bolgia, a 10’ dal termine Antonella Coppola segna il gol dell’ex (27-19). Mancano 4’ ed Erice è a +7. La strada è spianata per la vittoria. Ed è così. Grandi le «Arpie», finisce 29-23. Salerno raccoglie i cocci. Domenica al Pala Palumbo alle 20.30 si può scrivere la storia.

Tabellino

Ac Life Style Erice29 Jomi Salerno23
Ac Life Style Erice: Masson, Benincasa 1, Landri, Cozzi, Iacovello (p), Basolu 2, Pugliara 3, Coppola 1, Ekoh 6, Gorbatsjova 6, Terenziani, Storozhuk 3, Tarbuch 7, Ravasz, Podariu. All.: Conte
Jomi Salerno: Di Giugno, Stellato, Dalla Costa 3, Rossomando 3, Avagliano, Squizziato 3, Cirino, Stettler 1, Bajciova 1, Manojlovic 8, Napoletano 2, Chianese 1, Perreira (p), Lauretti Matos 1. All.: Ancona
Arbitri: Simone e Monitillo

Caricamento commenti

Commenta la notizia