Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

È morto il professor Di Rando, figura storica dello sport trapanese

E’ morto il professore Cosimo Di Rando, figura storica dello sport ericino e al quale è legato il nome della Polisportiva Erice Entello.

La società nacque il  19 settembre 1964 col solo nome di Entello. Inizialmente Cosimo Di Rando fu nominato direttore sportivo ma molto presto ne divenne un insostituibile punto di riferimento. Prima il presidente e poi il factotum, l’anima, il simbolo.

Il suo luogo ideale era il campo S. Nicola di Erice dove la sua squadra di calcio iniziò a partecipare al campionato di Terza Categoria nel 1964-65. L’anno dopo l’ Entello, su richiesta, venne ammesso al campionato di Seconda Categoria e il 2 giugno del 1968 con una storica vittoria nello spareggio di Bagheria, superando la Mazarese per 1-0, ottenne addirittura il salto in Prima Categoria.

L’Entello, o anche Erice Entello, non significò solo calcio ma anche atletica leggera, pallavolo e tante altre discipline legate allo sport grazie alla figura del professor Di Rando, icona dello sport del territorio, amante della disciplina e del rispetto degli avversari. Un vero protagonista leale, umile e onesto. Dai grandi ideali e dall’animo nobile. Un ericino doc.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia