Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

App-@id, il progetto pilota nato a Mazara che migliora la comunicazione per le persone con disabilità

Le nuove tecnologie per il supporto ai pazienti per le patologie neuromotorie sono state realizzate dalla sede locale della Uildm

Venerdì 24 maggio alle 11 avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della app realizzata nell’ambito del progetto App-@id - Nuove tecnologie per il supporto ai pazienti per le patologie neuromotorie. La presentazione avrà luogo presso la sala Gran Sasso del Roma Scout Center (largo dello Scoutismo, 1) a Roma. L’app (insieme ad un numero verde) fornirà assistenza psicologica e psichiatrica a persone con disabilità, in particolare con disabilità neuromotorie, caregiver ed operatori sanitari. Saranno impegnati 20 psicologi e psicoterapeuti, già selezionati attraverso un bando, e che saranno operativi dal prossimo giugno.

Il progetto è realizzato della sezione di Mazara del Vallo dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, e selezionato dal bando “Call for Ideas” lanciata nei mesi scorsi da fondazione Tim. L’iniziativa nasce dall’esigenza di sostenere non solo le persone con distrofia muscolare e patologie neurodegenerative, ma anche coloro che se ne prendono cura e gli operatori che li supportano, aiutandoli a riconoscere i bisogni di cura, di assistenza e di aiuto, facilitando l’accesso ai servizi specifici. App-@id è un progetto pilota, rivolto a 400 utenti delle Regioni Lazio e Sicilia, 800caregiver e operatori sanitari, a associazioni della rete Uildm. Il progetto, oltre afornire assistenza psicologica agli utenti, punta a rendere tale assistenza di facile erapida accessibilità grazie all’uso di tecnologie innovative. In particolare saranno sviluppati da un team di professionisti ed esperti, in co-progettazione con pazienti eloro familiari, dei tool dedicati ai bisogni di assistenza psicologica dell’utenza attraverso i quali si potranno contattare anche per le emergenze, psicologi e psicoterapeuti che forniranno orientamento, sostegno e psicoterapia online in base ai bisogni espressi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia