Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Marsala addio a Felice Licari, direttore della pinacoteca comunale ed ex arbitro di basket

Il sindaco Massimo Grillo: «Con lui scompare una grande figura del mondo sportivo e culturale»

Marsala in lacrime per la morte di Felice Licari, direttore amministrativo della pinacoteca comunale e molto conosciuto nel mondo dello sport per la sua esperienza da ex arbitro di pallacanestro e fondatore della Panatletico.

A dare la notizia è stata l'amministrazione comunale: «È deceduto a Pavia, dove si trovava ricoverato in una struttura ospedaliera, Felice Licari, direttore amministrativo dell’Ente Mostra di Pittura. Avrebbe compiuto 68 anni il prossimo 26 aprile ed era apprezzato in città anche per i suoi trascorsi nello sport e, principalmente, nella pallacanestro in cui aveva svolto un ruolo di primo piano a livello nazionale essendo stato arbitro di serie A2 maschile. È stato anche uno dei soci fondatori della Panatletico Marsala e dell’Associazione «BattiCuore Batti onlus». Licari lottava da tempo contro una malattia, le sue condizioni erano precipitate negli scorsi giorni. «In questo momento di grande dolore siamo vicini alla moglie Roberta e ai figli Gianluca e Bruno per la perdita del loro caro – sottolineano il sindaco Massimo Grillo e il presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano. Con lui scompare una persona di grande valore sportivo ma anche culturale. Con impegno e professionalità, infatti, ha diretto la pinacoteca comunale stando al fianco dei diversi presidenti che si sono succeduti alla guida dell’ente».

Decine i messaggi di cordoglio dal mondo dello sport e della cultura. A ricordarlo gli artisti che l'hanno conosciuto in occasione degli eventi organizzati a Marsala: «Appresa la scomparsa del direttore Felice Licari - scrive Enzo Tardia - con questa bella foto del 2022 in occasione della mia personale «Scritture, Equilibri», a cura di Aldo Gerbino, tenuta all'Ex Convento del Carmine, con l'organizzazione preziosa del Rotary Club di Marsala ed il patrocinio del Comune e della Regione Siciliana, voglio ricordarlo per la sua disponibilità dimostrata e la passione per l'arte che lo ha sempre accompagnato nel suo operare». I funerali saranno celebrati venerdì 29 marzo alle 10.30 nella chiesa di San Pietro di via XI maggio.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia