Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La «Forza delle Donne», 19 racconti sull'universo femminile in prefettura a Trapani

Hanno risposto all’appello e hanno svelato le loro esperienze in occasione della «Giornata internazionale della donna»

Diciannove donne, diciannove racconti, diciannove voci femminili che hanno dato voce alla «Forza delle Donne», l’evento ospitato in Prefettura. È stata celebrata così la «Giornata internazionale della donna» non il canonico 8 marzo ma, in fondo, un giorno qualunque, a ricordare che ogni giorno si lavora per la parità di genere.

Hanno reso una testimonianza sul ruolo delle donne nella società, il presidente del Tribunale di Trapani Daniela Troja, i sostituti procuratori della Repubblica di Trapani Brunella Sardoni e Giulia Signaroldi, il commissario capo Cinzia Castiglione della Questura di Trapani, il tenente Camilla Bernacchini comandante del Norm del comando provinciale dei carabinieri, il capitano Adriana Curto comandante della compagnia guardia di finanza di Marsala, il maresciallo ordinario Concettina Spitaletta del 6° Reggimento Bersaglieri, il sottotenente di vascello Raffaella Salvatore della capitaneria di porto di Trapani, il tenente Nolfo Annamaria C° Sezione servizi operativi controllo spazio aereo al 37° Stormo dell’aeronautica di Birgi, l’ispettore antincendio Giorgia Amato dei vigili del fuoco, la dottoressa Sveva Tatangelo Incorvaja delegato dell’area psicosociale del comitato provinciale della Croce Rossa, la dottoressa Antonella Vaccara dirigente dell’Ufficio scolastico di Trapani, Laura Giambanco responsabile di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Sant’Antonio Abate, suor Mimì della Congregazione delle suore della carità di Namur, Elena Avellone delegato provinciale del Coni, Silvia Bongiorno presidente dell’Agesp e Daniela Toscano sindaco di Erice.

«La forza della donna sta nella sua profonda capacità di adattarsi – afferma Daniela Lupo, prefetto di Trapani -, di saper vivere e condividere con la propria famiglia, il proprio compagno, i propri figli, ogni momento della vita e questo non è poco. Dalla donna «angelo del focolare» alla donna che ha combattuto per i propri diritti. Ricordiamo la storia di Franca Viola», la prima donna italiana ad aver rifiutato il matrimonio riparatore pubblicamente, contribuendo a cancellare la legge sul delitto d’onore e il matrimonio riparatore.

«La forza delle donne, secondo me – afferma Daniela Troja, presidente del Tribunale di Trapani -, è la tenacia di non arrendersi anche di fronte a frasi e atteggiamenti che sviliscono un po’ la figura, anche involontariamente, da parte del pubblico maschile di tutte le professioni. Ma anche l’essere solidali. La carriera deve essere elemento di motivazione e non di discordia. Bisogna essere sempre felici di avere accanto un’amica o collega, magari più intelligente. Bisogna cercare di restare compatti e, secondo me, i risultati già si vedono in tutti i campi professionali».

Caricamento commenti

Commenta la notizia