Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L’arte di essere donna fra impegno e passione, il Kiwanis di Trapani celebra l’universo femminile

Al Museo Pepoli una serata di dibattiti culturali e giuridici e momenti di leggerezza dedicati alla musica, al canto e al ballo

Donne protagoniste di lotte per i diritti civili, ma anche dell’arte: tra il ricordo delle conquiste sociali e le riflessioni sulle discriminazioni e le violenze di genere, la Giornata internazionale della donna celebra il mondo femminile con un evento organizzato dal Kiwanis Club di Trapani al Museo Pepoli. Il pomeriggio ha raccolto diversi momenti tutti intensi ed emozionanti. Il primo si è aperto con la visita virtuale della struttura museale inerente i più importanti dipinti ed opere d’arte sulla donna a cura di Daniela Scandariato, storico d’arte, e Giampiero Montanti che ha interpretato le più importanti poesie e sonetti dedicati all’universo femminile. Il tutto anticipato dai saluti della padrona di casa Annamaria Parrinello direttore del Museo.

Il secondo momento ha visto le relazioni giuridiche sul tema, a cura dell’avvocato Gabriella Orlando e Caterina Maria Peraino già sindacalista e componente commissione Pari Opportunità. A seguire la presentazione dei neo clubs giovanili sponsorizzati dal Kiwanis Club di Trapani: Builders Club Ciaccio Montalto (presenti il dirigente Annamaria Sacco e l’advisor interno Renata Grezelckack e i 16 giovani componenti); il Key Club Sciascia Bufalino ( presenti il dirigente scolastico Andrea Badalamenti e l advisor interno Sabrina Nieddu e i 54 ragazzi soci). Il quarto momento ha visto le proposte artistiche a cura del Builders Club che hanno realizzato un video contro la violenza sulle donne e 7 quadri dipinti da loro sul tema. Il Key club ha proposto due danze: hip hop la prima e danza contemporanea la seconda. Il coro Jesus Christ diretto dal presidente del nostro club Sabina Braschi ha eseguito tre brani musicali dedicati alla donna con testi della poetessa trapanese Germana Bruno. L ultimo brano è stato anche ballato dal Key club. na festa insomma . Un pomeriggio di commozione e gioia. Il pubblico presente ha applaudito a lungo Numerosissimo e grato. Sono intervenute molte autorità il sindaco della di Trapani Giacomo Tranchida, il Comandante della capitaneria di porto di Trapani Guglielmo Cassone, Il dell’areoporto di Trapani Michele Bufo . Presenti anche le autorità kiwaniane: il luogotenente della 7ª Divisione Giuseppe Alletto , la chair distretturale program leadership e chair Grandi Eventi Silvana Giacone e il past luogotenente Santo Minafo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia