Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le saline nel manifesto del prossimo Trapani Comix & Games

L'autore è Giuseppe Camuncoli, attuale disegnatore di Batman. La manifestazione organizzata dai Nerd Attack si svolgerà alla villa Margherita dal 24 al 26 maggio

Saranno le saline, che rappresentano tutta la provincia trapanese, con i loro colori e con i loro mulini alla base del manifesto del prossimo «Trapani Comix & Games» che si svolgerà il 24, 25 e 26 maggio prossimi nella villa comunale Margherita di Trapani. «Sono sempre stato colpito visivamente dai mulini a vento e dalle saline. L’accoppiata è quindi, per me, irresistibile e quando ho pensato a dove ambientare la scena per la mia illustrazione, la scelta è stata velocissima», dice Giuseppe Camuncoli, artista internazionale di Reggio Emilia, una vita dedicata ai fumetti e attuale disegnatore di Batman per la «DC Comics» e che negli anni passati ha realizzato, tra le altre cose, i disegni per la collana statunitense «The Amazing Spider-Man» e per la collana americana «The Superior Spider-Man», entrambe dedicate all’Uomo ragno per Marvel.

In passato ha disegnato anche i grandi classici italiani come Diabolik e Dylan Dog. «Quando Giuseppe Camuncoli ci ha proposto l’idea di disegnare le saline, abbiamo accettato immediatamente - dicono i Nerd Attack, organizzatori dell’evento - . Ogni anno abbiamo «difeso» con i nostri supereroi un monumento o una parte di territorio della provincia. Il tema trattato è di altissima attualità perché tutti noi ci uniamo al coro di chi chiede che questi luoghi possano diventare un sito Unesco, con la candidatura per l’inserimento nell’elenco dei patrimoni mondiali dell’umanità. Trapani Comix giunge alla sua quinta edizione e riteniamo fondamentale lanciare messaggi positivi con l’arte». La manifestazione, concepita e realizzata dai Nerd Attack, è realizzata in collaborazione con il Luglio musicale trapanese e il comune di Trapani: cosplayers, fumettisti, creator, autori e ospiti musicali trasformeranno villa Margherita in un vero e proprio villaggio magico. Nell’area dedicata, gli editori di fumetti e libri di narrativa avranno i loro stand espositivi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia