Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Borgo dei borghi 2023, Salemi al terzo posto. Il sindaco: «Orgogliosi, siamo sulla strada giusta»

Salemi si classifica al terzo posto nel concorso nazionale il Borgo dei borghi. A vincere la decima edizione è stato Ronciglione nel Lazio, mentre al secondo posto si è classificato Sant’Antioco in Sardegna. Nella finale di ieri sera, in onda su Rai3 e condotta da Camila Raznovich, Salemi, unico comune siciliano a partecipare alla gara, ha ottenuto il podio. La giuria di esperti era formata da Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica, Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico, Jacopo Veneziani, storico dell’arte specializzato alla Sorbona di Parigi.

«Essere il terzo borgo più bello d’Italia rappresenta un ottimo risultato, del quale andiamo orgogliosi - ha dichiarato il sindaco di Salemi, Domenico Venuti, subito dopo la fine della trasmissione -. Grazie a tutti coloro che hanno sostenuto Salemi votando e grazie ai tanti testimonial che hanno appoggiato la nostra candidatura. Complimenti al Comune di Ronciglione, che ha vinto il contest che ha avuto il pregio di fare mostrare le bellezze del nostro Paese. A noi resta la grande soddisfazione di avere fatto conoscere il nome di Salemi in tutta Italia e di essere stati protagonisti di una grande vetrina promozionale sulla terza rete Rai: un fattore che in passato ha portato a un forte aumento di visitatori per i Borghi che si sono piazzati sul podio nelle scorse edizioni, e lo stesso ci attendiamo a Salemi per l’estate che si sta avvicinando a grandi passi».

Venuti guarda anche al futuro: «Siamo fortemente consapevoli di essere sulla strada giusta: quella della valorizzazione delle bellezze architettoniche e della nostra storia. Un percorso partito da lontano, proprio con l’ingresso nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia, e che in questi anni è andato avanti con azioni concrete. Continueremo a lavorare in questa direzione, perché crediamo nelle potenzialità del nostro territorio».

Soddisfazione viene espressa anche dal Distretto turistico della Sicilia occidentale: «Un grande successo per il comune della Sicilia Occidentale, l’unico candidato nella regione, che ha gareggiato con altri diciannove borghi italiani, da Nord a Sud della penisola».

E anche Salvatore Ombra, presidente di Airgest, la società che gestisce lo scalo aeroportuale di Trapani Birgi, ha voluto complimentarsi «per questo fantastico traguardo. La vostra città è davvero speciale, con un patrimonio culturale e artistico unico nel suo genere. I vostri monumenti e le vostre tradizioni sono tesori che meritano di essere scoperti e apprezzati da tutti. E questo piazzamento al concorso ne è la conferma. Salemi è un borgo incantevole, con una bellezza senza tempo che attira numerosi visitatori ogni anno. Siete stati capaci di dimostrare che il vostro patrimonio storico e culturale è in grado di affascinare e conquistare chiunque. Per questo, vi faccio i miei più sinceri complimenti e vi ringrazio per averci fatto scoprire i tesori della vostra città. Che possiate continuare a valorizzare e difendere il vostro patrimonio e a farlo conoscere a tutte le persone che vorranno visitarvi».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia