Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuova specie di grillo a Pantelleria, scelto il nome: ora si chiama «Pantescus»

La nuova specie di grillo scoperta a Pantelleria

La nuova specie di grillo era stata scoperta nelle scorse settimane a Pantelleria. Adesso, gli amanti dell'isola e i suoi abitanti hanno deciso che nome avrà: si chiamerà «Pantescus».

La scelta è stata affidata agli utenti social che hanno partecipato a un sondaggio lanciato dall'Ente parco. Pantescus, ovvero abitante di Pantelleria ha stravinto con il 57,6% dei voti.

Il 20,4% dei votanti ha optato per Phantasma, il 19,4% ha scelto Petrosus (che vive tra le rocce vulcaniche nei pendii di difficile accesso dell'isola) e solo il 2,6% ha votato per Marinus, (nome legato alle coste dirupate dell'isola).

Il sondaggio sul grillo di Pantelleria

La nuova specie è stata scoperta dagli entomologi dell'università di Palermo e dalla Fondazione Edmund Mach - Centro Trasferimento Tecnologico - presenti sull'isola per alcuni studi finanziati dall'Ente parco nazionale tramite fondi del ministero della Transizione ecologica, hanno accertato la presenza di questo insetto.

Il grillo è stato individuato dagli entomologi in alcuni dei luoghi più inaccessibili della parte meridionale dell'isola e, a scopo scientifico, sono stati catturati alcuni esemplari. "Attraverso il suo particolare e insolito canto - spiegano dal Parco nazionale isola di Pantelleria -  i ricercatori hanno scoperto dunque che si tratta di una nuova specie di grillo, completamente sconosciuta alla scienza, appartenente al genere Acheta".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia