stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Morto a 89 anni Francesco Colicchia, il re delle granite di Trapani
IL LUTTO

Morto a 89 anni Francesco Colicchia, il re delle granite di Trapani

di
Francesco Colicchia, Trapani, Società
Francesco Colicchia

Con lui se ne va un pezzo di storia della città di Trapani. È morto a 89 anni, Francesco Colicchia, per l’ aggravamento di una malattia che sta affliggendo l’umanità intera. Così si è spento il “re delle granite”. In via delle Arti, nel cuore della città, la sua storica pasticceria, dove Francesco ha dato continuità ad una tradizione familiare nata nel lontano 1885.

La sua bottega ha deliziato i palati dei trapanesi ma soprattutto di tanti turisti. Un punto di riferimento del territorio, un luogo famoso in tutto il globo dove fermarsi, in maniera quasi obbligatoria, per gustare la bontà paradisiaca delle granite artigianali, realizzate ancora alla vecchia maniera, con ingredienti diligentemente stagionali, grazie alla bravura delle mani e alla volontà di chi ama questo lavoro.

Tanti i sapori da non perdere come le cremose granite di limone, mandorla, pistacchio, cioccolato, caffè, gelsomino, accompagnate da una classica brioche oppure da un biscotto ericino o con uno all’anice. Gusti particolari e unici, colmi di naturalezza e frutto di una speciale lavorazione come la granita alla mandorla o quella al caffè che richiede una lunga preparazione.

L'articolo completo sul Giornale di Sicilia in edicola

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X