Ottantadue tartarughine Caretta caretta nascono nella spiaggia di Triscina di Selinunte, proprio di fronte all'ingresso secondario dell'acropoli. Il tre luglio scorso, una tartaruga arrivò dal mare e depositò 95 uova sull'arenile dell'area sacra davanti all'acropoli di Selinunte, nella strada n.3 di Triscina. Un ruolo fondamentale hanno avuto i bagnanti e i cittadini residenti, che hanno vigilato e informato i volontari del Wwf di tutte le anomalie riscontrate.
La notizia della nascita, si è appresa solo ieri, ma pare siano nate tra il 25 e 26 agosto, quando si sono sono schiuse le uova e al mattino è stato trovato, davanti al nido recintato, un tappeto di tracce di zampette che le tartarughine emerse da sotto la sabbia avevano lasciato nella loro corsa verso il mare e la vita.
Nelle mattinate successive sono state trovate altre tracce e ieri, seguendo le linee guida ministeriali, è stata fatta l'ispezione del nido avvisando la ripartizione Faunistica, tutti gli altri soggetti e alla presenza di una qualificata rappresentanza della Guardia Costiera, sono state trovate 95 uova, di cui 10 non fecondate, mentre 3 tartarughine sono rimaste intrappolate nella sabbia morendo. Altre 2 tartarughine sono state invece trovate ancora vive e liberate in mare, per la felicità della loro mamma e di tutti presenti alle operazioni.
L'articolo nell'edizione di Trapani del Giornale di Sicilia
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia