Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Masterchef a San Vito, Joe Bastianich giudice al Cous cous Fest

Jo Bastianich, foto Angelo Trani

SAN VITO LO CAPO. Gli piace il cous cous tradizionale e per lui sarà la prima volta a San Vito Lo Capo, ma non la prima in Sicilia dove è stato parecchie volte. Joe Bastianich è il presidente della giuria di esperti del Campionato del mondo di cous cous, cuore del Cous Cous Fest, in corso a San Vito Lo Capo.

L'imprenditore italo americano proprietario di diversi ristoranti a New York e di altri locali tra Las Vegas, Los Angeles e Singapore, famoso in Italia per la sua partecipazione come giudice fisso di Masterchef, giudicherà le ricette degli chef partecipanti al Campionato del mondo di cous cous che vede 10 paesi in gara.

"Trovo il cous cous un piatto gustoso ed equilibrato allo stesso tempo - spiega Bastianich -. Ed e' anche facilmente adattabile ai vari gusti personali: piccante, speziato oppure in una versione più soft, con carne, pesce, verdure: si può fare davvero in tutti i modi".

"Non lo cucino spesso - continua - ma ogni volta che sono in viaggio nel Mediterraneo cerco di assaggiarlo. Mi piace vedere come ogni zona propone una ricetta diversa che si sposa con gli usi e costumi del territorio. Mi è capitato di assistere dal vivo all'incocciata del cous cous ed è uno spettacolo d'artigianalità che mi è rimasto impresso. Anche se la mia versione preferita è quella classica, con la semola di grano duro, devo ammettere che sono interessanti anche le versioni più 'moderne', con cereali alternativi come kamut, orzo o miglio".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia