Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

All'Expo è il "Marsala day", lo Stagnone eletto "Luogo del cuore Fai 2015"

PALERMO. Un territorio condito di bellezze, storia, cultura ed eccellenze enogastronomiche: è Marsala, per un giorno intero protagonista all'Expo, nel Cluster Biomediterraneo della Regione Siciliana. Il benvenuto al Marsala day - promosso dal Gal Elimos e coordinato dall'amministrazione comunale - è stato dato con la «colazione mediterranea» curata dagli studenti del liceo classico di Marsala. A loro, anche il compito di intrattenere le scolaresche in visita con la presentazione dello Stagnone attraverso emozionanti immagini di quello che è stato eletto come «Luogo del Cuore Fai Expo 2015».

Il pomeriggio milanese è continuato con il cooking show dello chef Francesco Piparo: nel suo piatto, protagonisti assoluti il tonno e le fragoline di Marsala, cui sono stati abbinati i vini del territorio. Nella piazza del Cluster, poi, ha preso la parola l'archeologa Rossella Giglio che ha illustrato l'identità antica di Lilibeo con numerose foto di scavi e ritrovamenti nel Parco archeologico di Capo Boeo. L'identità moderna di Marsala è stata invece raccontata dagli studenti del Liceo Pascasino attraverso il bellissimo progetto-video «Sinfonia dei cinque Sensi».

Spazio anche al cantastorie Salvo Piparo (Garibaldi ed altri eroi di Sicilia), e alla musica, con le note mediterranee de «I Musicanti»: la voce di Debora Messina, i flauti di Maria Luisa Pala e la chitarra di Gregorio Caimi. Il pomeriggio si è chiuso con l'atteso cooking show di Peppe Giuffrè (ha preparato una barocca cassata siciliana) e il racconto sul vino marsala, curato dal «Consorzio tutela», rappresentato da Diego Maggio che ha saputo trasmettere ai visitatori la sua passione per la nobile doc e tutta la sua «marsalesità».

Caricamento commenti

Commenta la notizia