
L’ufficio turistico di Marsala resta chiuso, nessuno vuole gestirlo. Il Comune dovrà provvedere ad un nuovo bando. La società Pirene srl, che con il primo si era aggiudicata la gestione dell'ufficio turistico comunale, ha rinunciato all’incarico proprio nella fase preliminare. In un primo momento, aveva detto sì, poi si è tirata indietro.
Il Comune, guidato dal sindaco Massimo Grillo, aveva bandito una gara per affidare la gestione dell'ufficio per nove anni, con l'obiettivo di migliorare l'accoglienza e la promozione turistica del territorio. La Pirene srl era risultata l'unica partecipante al bando e si era aggiudicata la gestione. Nel bando era chiaro un punto, cioè che il Comune avrebbe messo a disposizione solo i locali, per il resto la gestione era a spese dell'assegnatario. La Pirene srl potrebbe aver valutato che gli introiti derivanti dalla vendita di biglietti per percorsi turistici e gadget non sarebbero stati sufficienti a coprire le spese, in particolare quelle del personale.
Saltato il primo bando, si pensa al secondo, come spiega l’assessore comunale al Turismo Salvatore Agate. « Le spese non possono essere a carico del Comunee - spiega Agate - ma delle imprese. Valuteremo come venire incontro a chi si aggiudicherà la gestione. In primis, rimoduleremo l’avviso e cercheremo di capire quali modifiche apportare. Per esempio proveremo a stanziare un budget come contributo, oppure studieremo un aiuto attraverso la pubblicità, magari con aziende disposte a versare una quota e promuovere le loro attività, sempre nell’ambito del turismo».
Caricamento commenti
Commenta la notizia