Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agricoltura, il sindaco di Marsala: «La situazione della diga Trinità è insostenibile»

Gli agricoltori da anni contestano la decisione di sversare parte dell’acqua dell’invaso, che poi finisce in mare, quando il livello viene ritenuto pericoloso per la tenuta dello stesso

Il sindaco di Marsala, Massimo Grillo

«L’attuale situazione alla Diga Trinità è insostenibile e mette a rischio non solo l’agricoltura locale, ma l’intera economia della zona». Lo ha detto il sindaco di Marsala, Massimo Grillo. «E’ chiaro - continua il primo cittadino - che l’assessorato regionale all’Energia ha delle responsabilità che partono da lontano, responsabilità evidenti nell’inefficienza gestionale della diga».

«Sono estremamente fiducioso che il neo commissario per la crisi idrica Dario Cartabellotta, di recente nominato dal presidente Schifani - continua Grillo - riuscirà a fare luce su quanto è successo negli anni passati. Sono altresì certo che il commissario Cartabellotta si attiverà per cercare soluzioni immediate al fine di garantire la sicurezza idrica e la sostenibilità delle attività agricole nel nostro territorio, sempre garantendo la salvaguardia della sicurezza delle popolazioni a valle della diga Trinità. Faccio appello al presidente Schifani perché si riveda l’attuale organizzazione della gestione degli invasi mettendo in campo modalità più snelle come quella commissariale o affidando la stessa al commissario Cartabellotta, in modo da evitare gli errori commessi in passato e affrontare con maggiore celerità le criticità causate dai cambiamenti climatici».

Gli agricoltori che hanno vigneti e uliveti a valle del lago Trinità, che è in territorio di Castelvetrano, da anni contestano la decisione di sversare parte dell’acqua dell’invaso, che poi finisce in mare, quando il livello viene ritenuto pericoloso per la tenuta della diga. E ciò non consente a tutti gli agricoltori (anche parecchi marsalesi tra i proprietari) di poter irrigare i loro terreni, che ne avrebbero parecchio bisogno a causa di un inverno poco piovoso.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia