Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Levanzo, la Regione annulla la concessione per il solarium della discordia

L’assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente ha disposto il provvedimento «per evidente difformità di realizzazione dell’opera»

Il solarium contestato sull'isola di Levanzo

L’assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente ha disposto, «per evidente difformità di realizzazione dell’opera», l’annullamento della concessione demaniale rilasciata alla società Ma.ce.tra per la realizzazione di un solarium sull’isola di Levanzo. Lo rende noto il Comune del trapanese: «La realizzazione - si rileva nel provvedimento - contrasta con quanto autorizzato, sostanziandosi in una struttura molto più elevata in altezza e quindi di notevole impatto paesaggistico, eccessivamente incombente sia visivamente che per le dimensioni, così ledendo l’integrità dei luoghi di alta qualità ambientale». “L’annullamento da parte della Regione della concessione demaniale per la costruzione del solarium di Levanzo, che tanta indignazione e proteste ha generato nei mesi scorsi, è un atto importante», dice il sindaco di Favignana Francesco Forgione.

«La nostra Amministrazione aveva già provveduto a sospendere le autorizzazioni concesse. Oggi siamo a una svolta - aggiunge -. Questo provvedimento comporterà i conseguenti atti di annullamento che gli uffici comunali stanno già predisponendo. Da parte nostra, continueremo a difendere e tutelare l’ambiente e ripristinarne la bellezza dei luoghi delle nostre isole laddove questi siano stati violati».

Caricamento commenti

Commenta la notizia