Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ars, guerra in casa Fdi: Bica vince il ricorso contro il seggio assegnato a Catania

Era ineleggibile: avrebbe dovuto dimettersi prima delle elezioni regionali da presidente della Srr Trapani Provincia Sud

Sala d'Ercole, l'aula dell'Assemblea regionale

L’ex sindaco di Custonaci Giuseppe Bica ha vinto il ricorso davanti al Tribunale di Palermo contro Nicola Catania, a sua volta ex sindaco di Partanna, per l’assegnazione del seggio all’Ars di Fratelli d’Italia. I giudici hanno stabilito la decadenza del seggio di Catania che sarebbe stato ineleggibile perché avrebbe dovuto dimettersi prima delle elezioni regionali da presidente della Srr Trapani provincia Sud, società di regolamentazione del servizio rifiuti costituita dai Comuni della provincia.

Il provvedimento è stato notificato oggi attraverso una pec ai legali di Catania e all'avvocato di Bica. «I provvedimenti dei giudici si rispettano - ha commentato l'esponente di FdI che perde il seggio - ma il ricorso di Bica accolto dai giudici mi suggerisce un ulteriore elemento di valutazione a quanto dissi a giugno scorso, e cioè che esisteva una situazione confusa e poco chiara».

E si profila il ricorso in appello. «Esamineremo con attenzione le motivazioni dell'ordinanza e, all'esito della disamina, faremo le nostre valutazioni in merito alla proposizione dell'appello», affermano gli avvocati difensori Salvatore e Alessandro Giacalone.

Caricamento commenti

Commenta la notizia