Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Valderice, i presidenti delle sezioni elettorali: «Difficoltà nella costituzione dei seggi»

Foto d'archivio

I presidenti delle sezioni elettorali del Comune di Valderice, hanno inviato una nota all'assessorato regionale alle Autonomie locali e alla Prefettura di Trapani segnalando «evidenti difficoltà operative relativamente alla costituzione dei seggi, in particolar modo, in riferimento al rispetto dell'orario per l'ammissione al voto degli elettori previsto alle ore 7 di domenica». La formale costituzione del seggio elettorale e le operazioni di autenticazione e vidimazione delle schede sono fissate dalle ore 6 alle ore 7 di domenica.

«In tal modo - si legge nella nota - appare, oltremodo verosimile, l'impossibilità di rispettare l'orario di ammissione al voto, considerato che le operazioni di autenticazione e vidimazione, alla luce dell'elevato numero di elettori assegnati ai seggi, determinano tempi ben più lunghi, rispetto a quello assegnato.Peraltro, i sottoscritti prendono atto che l'Ufficio elettorale del Comune ha notificato agli scrutatori la nomina con la contestuale presentazione al seggio per le ore 16 di oggi».

In estrema sintesi, i presidenti rappresentano «l'evidente difficoltà di poter assicurare il rispetto dell'orario previsto, per l'inizio delle operazioni di voto alle ore 7 di domenica». Chiedono, pertanto, «indicazioni idonee per poter risolvere i problemi e consentire il regolare svolgimento delle operazioni, in particolare, di quelli di ammissione al voto nella giornata di domenica". I presidenti». E avanzano un suggerimento: «tenuto conto della convocazione da parte del Comune, degli scrutatori per le ore 16 di oggi, la verbalizzazione della costituzione formale del seggio e della conseguente apertura del plico contenente le schede elettorali, con l'autenticazione delle schede e con la sottoscrizione da parte degli scrutatori, rinviando la timbratura delle predette schede alla giornata di domenica ore 6, prassi, peraltro, riscontrabile nelle scorse amministrative 2018».

Caricamento commenti

Commenta la notizia