Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«Troppi nitrati», acqua vietata per usi alimentari a Petrosino

Il sindaco di Petrosino, Giacomo Anastasi

Una percentuale troppo alta di nitrati nel pozzo 1 dell’acquedotto comunale ha costretto il sindaco di Petrosino, Giacomo Anastasi, ha firmato un’ordinanza con cui vieta l’utilizzo per usi alimentari dell’acqua proveniente dai pozzi comunali. L’acqua potrà essere utilizzata solo per gli usi igienici. Questo «fino a quando non sarà accertato - spiega una nota del Comune - il rientro dei parametri chimico-fisici nei limiti di conformità».

A sollecitare il sindaco di Petrosino ad emanare l’ordinanza è stato il Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene degli alimenti e della Nutrizione dell’Asp di Trapani, che a seguito di controlli effettuati lunedì scorso ha accertato la presenza nell’acqua di valori superiori ai parametri di legge.

«Oltre alle criticità strutturali delle falde che hanno prodotto problematiche simili anche nei comuni vicini - ha spiega il sindaco Anastasi - tra le cause dell’aumento dei nitrati c’è anche il blocco del pozzo numero 1. L’amministrazione comunale sta già provvedendo al regolare ripristino dell’erogazione di acqua del pozzo e metterà in campo ogni misura possibile per rientrare nei parametri di conformità. Monitoreremo la situazione con estremo scrupolo».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia