Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trasmissione dei dati sui contagi, i sindaci del Trapanese scrivono all'Asp

I sindaci della provincia di Trapani hanno scritto al commissario dell'Asp, Paolo Zappalà, per chiedere la trasmissione tempestiva e precisa dei dati quotidiani relativi alla situazione sul fronte del Coronavirus in ogni territorio.

La lettera è stata inviata su proposta del sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone: "Da diversi giorni - si legge non giungono ai Comuni della provincia i report sintetici giornalieri sui soggetti positivi al contagio da Covid-19". Secondo i Sindaci, la mancata trasmissione dei report genera due criticità: mancanza dei dettagli dei dati dei soggetti Contagiati (positivi, decessi, quarantena etc) per singolo comune; asincronia dei dati rispetto a quelli pubblicati dai media.

"Questa discrepanza di trattamento nella comunicazione", osservano ancora i sindaci, "non depone per una corretta gestione dell'epidemia da Covid-19 che i Comuni sono chiamati a fronteggiare così come le strutture sanitarie. I Sindaci che, per legge, sono i responsabili sanitari dei propri territori, hanno una impellente necessità di avere dati aggiornati che sono alla base di una corretta comunicazione con la collettività amministrata". Da qui, la richiesta indirizzata al Commissario Zappalà affinché si possa ripristinare nel breve periodo il normale flusso di informazioni sui dati del contagio che riguardano tuti i Comuni della provincia di Trapani.

La nota è stata sottoscritta e condivisa da Massimo Grillo Sindaco di Marsala, Giacomo Tranchida Sindaco di Trapani, Salvatore Quinci Sindaco di Mazara del Vallo, Domenico Surdi Sindaco di Alcamo, Enzo Alfano Sindaco di Castelvetrano, Daniela Toscano Sindaco di Erice, Nicola Rizzo Sindaco di Castellammare del Golfo, Francesco Stabile Sindaco di Valderice, Giuseppe Castiglione Sindaco di Campobello di Mazara, Giuseppe Scarcella Sindaco di Paceco, Domenico Venuti Sindaco di Salemi, Nicolò Catania Sindaco di Partanna, Gaspare Giacalone Sindaco di Petrosino, Vincenzo Campo Sindaco di Pantelleria, Antonino Accardo Sindaco di Calatafimi, Giuseppe Morfino Sindaco di Custonaci, Giuseppe Lombardino Sindaco di Santa Ninfa, Giuseppe Peraino Sindaco di San Vito Lo Capo, Francesco Forgione Sindaco di Favignana, Salvatore Sutera Sindaco di Gibellina, Roberto Maiorana Sindaco di Buseto Palizzolo, Giuseppe Riserbato Sindaco di Vita,
Vincenzo Drago Sindaco di Salaparuta, Francesco Blanda Vicesindaco di Poggioreale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia