Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marsala, si accelera sul piano regolatore e su quello urbanistico

Il piano regolatore di Marsala al centro di un incontro al Comune per la pianificazione urbanistica della città anche alla luce della nuova legge regionale 19 del 13 agosto 2020 “Norme per il governo del territorio” che introduce, fra l'altro, l’obbligo della redazione di un Piano Urbanistico Generale (Pug).

All'incontro erano presenti l’assessore Paolo Ruggieri, il dirigente Pier Benedetto Mezzapelle, l’ingegnere Alessandro Putaggio e il professor Ignazio Vinci del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo incaricato per le attività di supporto tecnico-scientifico nella redazione del Piano Regolatore Generale. Intervenuto anche il sindaco Massimo Grillo.

Ruggieri ha sottolineato “l’importanza e l’utilità di una fase di condivisione del progetto e la preventiva consultazione tra cittadini e istituzioni, dando così ampia trasparenza del nuovo strumento urbanistico. Preliminarmente vi sarà anche un incontro con i rappresentanti degli Ordini e Collegi delle professioni tecniche”.L'obiettivo è sperimentare una forma di democrazia partecipata per l'adozione degli strumenti urbanisitici.

Per Vinci occorrono effettuare analisi cartografiche diacroniche sull’andamento dell’urbanizzazione e del consumo di suolo sul territorio comunale, analisi statistiche sull’andamento demografico e la consistenza delle dotazioni edilizie, analisi volte alla identificazione degli elementi strutturanti del territorio, sul piano ambientale, paesaggistico, storico-culturale .

"A gennaio – sottolinea il sindaco Massimo Grillo – contiamo di indire un primo momento di confronto pubblico su come intendiamo procedere per pervenire, il più presto possibile, all’adozione del nuovo strumento urbanistico”.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia