stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Per cinque città Trapanesi arrivano 70 milioni dalla Regione
AGENDA URBANA

Per cinque città Trapanesi arrivano 70 milioni dalla Regione

di

Dalla Regione in arrivo 70 milioni di euro per progetti di investimento e sviluppo nelle città di Trapani, Erice, Marsala, Mazara del Vallo e Castelvetrano. Si tratta di finanziamenti europei che il governo presieduto da Nello Musumeci trasferisce nei territori attraverso le 9 «Autorità urbane» previste dal «Po Fesr Sicilia» (Programma Operativo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale).

Lo strumento utilizzato è l’«Agenda urbana», che interessa i Poli metropolitani dell’Isola e le aggregazioni di Comuni. Quella della «Sicilia Occidentale», per quanto comprenda Trapani, è guidata da Marsala e, comunque, mette assieme i cinque Comuni in un’unica strategia di crescita sostenibile. I bandi per realizzare gli interventi previsti sono già tutti in pubblicazione.

Vengono finanziati, in particolare, con due milioni e ottocentomila euro, l’«Agenda digitale», ossia la digitalizzazione e l’innovazione della Pubblica amministrazione; con oltre quaranta milioni i progetti che abbiano come obiettivo la riduzione dei consumi energetici per l’illuminazione e gli edifici pubblici, la produzione e l’utilizzo di energie rinnovabili, il potenziamento dei mezzi pubblici e lo sviluppo di sistemi di mobilità sostenibile nel trasporto locale; con otto milioni e duecentomila euro la tutela dell’ambiente e del territorio attraverso un’azione di contrasto al dissesto idrogeologico e all’erosione delle spiagge; con diciotto milioni l’inclusione sociale, ossia la realizzazione o il potenziamento delle strutture e dei servizi per l’infanzia, i minori e gli anziani e il recupero di alloggi per l’emergenza abitativa, al centro delle politiche della Regione.

L'articolo completo sull'edizione del Giornale di Sicilia in edicola

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X