Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La pesca di Mazara in crisi per il coronavirus, Corrao: "Serve sostegno al reddito"

"La pandemia rischia di fare grossi danni anche al settore della pesca che in queste settimane sta vivendo una fase decisiva. O si prendono provvedimenti adesso o il settore muore definitivamente. L’europa preveda un sostegno al reddito straordinario per i pescatori". A dichiararlo è l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Ignazio Corrao che, con una interrogazione incalza la Commissione Europea a misure urgenti a supporto delle marinerie.

"Il settore è paralizzato - spiega Corrao - le esportazioni e le vendite sono ferme, le imprese stanno accumulando debiti enormi che non riusciranno a pagare. Si va verso il crollo totale del settore. Nella marineria di Mazara del Vallo, la più grande del Mediterraneo, che vale 200 milioni l'anno, già colpita dai sequestri libici, il presidente armatore dei produttori di gambero rosso ha denunciato l’assenza di aiuti concreti da parte dell’Unione Europea e l'abbandono del settore al suo destino. E così ha fatto anche la marineria di Sciacca, che ha annunciato lo stop dei pescherecci. L'Europa intervenga adesso".

"Occorrono risorse sicure e immediate da stanziare al settore - sottolinea l'europarlamentare - attraverso un sostegno al reddito straordinario, sganciato dalle lungaggini burocratiche, legato all'attività di controllo ambientale del mare da parte dei pescatori, valorizzando il loro ruolo di guardiani del mare. Inoltre l'Europa conceda l'aumento del sostegno de-minimis fino a 120 mila euro che gli armatori e pescatori chiedono da tempo. Per questo ho sottoposto la questione direttamente alla Commissione Europea, per metterla in guardia rispetto al rischio concreto che nel giro di poche settimane gli armatori siano costretti a vendere i pescherecci e decretare così la fine del comparto"- conclude Corrao.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia