stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Giornata della Memoria, appuntamenti oggi e domani a Trapani
RICORRENZA

Giornata della Memoria, appuntamenti oggi e domani a Trapani

di
giornata della memoria, Trapani, Politica
Museo Pepoli

In occasione della ricorrenza internazionale della Giornata della memoria due gli appuntamenti più importanti. A Trapani, oggi al museo Agostino Pepoli prevista una visita guidata con la presentazione di tre iscrizioni ebraiche presenti nella sezione archeologica. Saranno esposti, inoltre, documenti del 1938 relativi a una corrispondenza relativa al censimento di impiegati ebrei intercorsa tra il ministro Bottai e il soprintendente Di Pietro, direttore del Museo Pepoli. Domani, Chiara Camarda terrà una conferenza sul manoscritto della cultura ebraica di Avraham Abufalia conservato nella Biblioteca Fardelliana di Trapani.

A Marsala l'amministrazione comunale ha inserito nel calendario della stagione teatrale uno spettacolo sull'olocausto all'Eliodoro Sollima (ore 21). «Occorre insistere nel ricordare alle nuove generazioni fin dove può portare l'odio razziale - afferma l'assessore Clara Ruggieri - Anche con questo lavoro inserito nel programma teatrale continuiamo il nostro impegno culturale contro quel periodo che ha offeso l'intera umanità e che non deve ripetersi mai più».

Lo spettacolo Shoah… Il Valore della memoria sarà portato in scena dal regista Massimo Graffeo, sul palco interprete del testo assieme a Cinzia Bochicchio, Milena Li Madri, Federica Piazza, Azzurra Giardiello, Tommaso Rallo e Andrea Badalucco.

L'articolo completo sull'edizione del Giornale di Sicilia in edicola

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X