Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Mazara progetto per produrre metano dai rifiuti, il sindaco: "Noi modello per la raccolta"

Nicola Cristaldi

"Mazara del Vallo si candida a modello di modernizzazione per la raccolta dei rifiuti". Lo afferma il sindaco Nicola Cristaldi al termine dell'incontro con l'assessore regionale all'Energia, Alberto Pierobon.

"Il progetto è stato presentato da una società lombarda e prevede la produzione dei metano derivante dal trattamento dell’immondizia. - aggiunge Cristaldi - Oltre a un sistema efficiente di raccolta e di smaltimento, il comune avrà riconosciuto una royalty pari al 3,50 per cento dei proventi derivanti dalla commercializzazione del metano oltre all'abbattimento delle tariffe di conferimento e alla diminuzione delle spese di trasporto nelle discariche".

"Pierobon ha dato la propria disponibilità - afferma il sindaco - per un’accelerazione del completamento dell’iter di approvazione definitiva del progetto dopo cinque anni dalla sua presentazione alla Regione". L’impianto potrà trattare 500 di rifiuti al giorno, quanta è la produzione di tutta la provincia di Trapani. Per realizzarlo saranno investiti da privati venti milioni di euro.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia