stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica "Il futuro di Birgi è nelle mani della Regione"
AEROPORTO

"Il futuro di Birgi è nelle mani della Regione"

di
Il sindaco di Erice Giacomo Tranchida e il portavoce del Movimento «Turismo e territorio» ritengono che il destino di Birgi è nelle mani della Regione

TRAPANI. Il futuro dell’aeroporto “Vincenzo Florio” è nelle mani della Regione. Ne sono convinti il sindaco di Erice Giacomo Tranchida e Fabio Di Bono, operatore turistico e portavoce del movimento “Turismo e Territorio”.

Giacomo Tranchida, in un primo momento, fa la distinzione tra i Comuni in regola con i pagamenti del co-markeing e quelli che non hanno ancora ottemperato a quanto previsto dallo stesso accordo. E spiega che «per quanto riguarda l’Iva, soltanto un mese addietro ci è stato comunicato che bisognava liquidarla – afferma il primo cittadino della Vetta -. Un Comune, quindi, è in regola se ha versato almeno il 50% delle somme dovute. Le rate, poi, devono essere pagate ogni quattro mesi e la seconda è scaduta a giugno, mentre la prossima soltanto il prossimo mese. Pertanto, per capire se realmente un Comune sia virtuoso o meno rispetto all'obbligo assunto, basta fare un semplice calcolo matematico». Nel caso specifico del Comune di Erice, sui 146 mila e 400 euro che l’amministrazione della Vetta deve versare per l’anno in corso, l’Iva ammonta a 26 mila e 400 euro. E sui rimanenti 120 mila euro, la somma sancita nell’accordo di co-marketing, l’amministrazione Tranchida ha versato il 50%, rispettando appieno quanto previsto dal protocollo, proprio perché la seconda delle quattro rate è scaduta a giugno.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X