Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Favignana, servizio di idroambulanza fermo: interrogazione all'Ars

Il mezzo è stato donato dalla stilista Prada

FAVIGNANA. Servizio di idroambulanza fermo nell'isola di Favignana. Lo sostiene il deputato regionale Paolo Ruggirello che ha presentato un'interrogazione al Presidente della Regione, all'Assessore per la salute. «La donazione del mezzo, fatta nel 2013 al Comune di Favignana da parte della stilista Miuccia Prada, nipote del fondatore della nota casa di moda, - dice - consiste in un gommone cabinato dotato di barelle e attrezzature mediche, per il tempestivo soccorso e trasporto degli ammalati e degli infermi via mare; l'idroambulanza Santa Lucia, tra i migliori natanti esistenti in Europa, è diventata operativa solo nel giugno del 2014, in seguito alla stipula della convenzione fra l'Asp di Trapani e il Comune di Favignana, consentendo di effettuare un totale di 61 trasferimenti diurni e 21 notturni, tutti gestiti dalla Centrale operativa 118 di Palermo-Trapani nell'arco di cinque mesi, fino al momento del suo fermo.Dal 30 novembre 2014, infatti, l'idroambulanza non viene più utilizzata a seguito del mancato rinnovo del contratto agli operatori, da parte dell'Asp».

«Questo periodo di vacatio ha provocato grandi disagi per il verificarsi di situazioni di pronto intervento per le quali bisogna ricorrere al costosissimo intervento dell'elisoccorso che, a volte, per le pessime condizioni meteo, non può garantire il servizio. - afferma il deputato trapanese - L'idroambulanza
Santa Lucia è un mezzo d'eccellenza e rappresenta un servizio fondamentale e insostituibile ai fini della tutela della salute degli isolani e dei tantissimi turisti».

Caricamento commenti

Commenta la notizia