Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Raccolta del vetro, Trapani diventa comune virtuoso

A piazza Mercato del Pesce approda la campagna di educazione per il riciclo della carta promossa da Comieco

TRAPANI. Mentre Trapani diventa «comune virtuoso» per la raccolta del vetro; approda, a piazza Mercato del pesce, la campagna di educazione ambientale promossa da Comieco, il Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base celluloica.
Obiettivo, avvicinare adulti e bambini ai temi della corretta raccolta differenziata e del riciclo. La struttura itinerante, allestita sotto i portici, potrà essere visitata, fino a domenica prossima, dalle 9 alle 19. Qui è possibile toccare con mano le fasi principali del riciclo e vedere con i propri occhi come rinascono carta e cartone. La tappa trapanese di Comieco è avvenuta d’intesa con Comune e Trapani servizi. «A partire dal mese di agosto - ricorda il sindaco Vito Damiano - abbiamo avviato un centro di raccolta mobile nelle frazioni, in collaborazione con Trapani servizi. Attraverso questa iniziativa gli utenti hanno la possibilità di conferire presso i punti di stazionamento del centro mobile, i propri rifiuti in maniera differenziata, ottenendo una ricevuta recante l’esatta indicazione delle quantità conferite, distinte per categoria merceologica e valida ai fini dell’attribuzione dello sgravio Tari».

«Nel 2013 - dice Ignazio Capuano, presidente di Comieco - Trapani ha mandato a riciclo oltre 1400 tonnellate di carta e cartone, con una media pro capite di circa 21 chilogrammi, rispetto alla media regionale ferma a 14. Stimiamo che nel 2014 ci sarà un miglioramento del 25 per cento e ogni cittadino incrementerà la propria raccolta di oltre 5 chili, anche grazie alla maggiore informazione che la nostra manifestazione garantisce».

ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA OGGI

Caricamento commenti

Commenta la notizia