Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Campionati di cucina italiana: quattro medaglie agli studenti dell'Istituto Florio di Erice

L'argento di Aurora Di Via e i bronzi di Vittorio Caruso, Valerio Pensabene e Antonino Grammatico per la spedizione della scuola guidata da Pina Mandina

Due medaglie di bronzo, ottenute da Vittorio Caruso e Valerio Pensabene, e una d'argento, di Aurora Di Via, all'evento più importante sul fronte delle competizioni culinarie nazionali, organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi e giunto all'ottava edizione. Una quarta medaglia, sempre di bronzo, è stata conquistata da Antonino Grammatico, alunno del corso serale. Si è conclusa con questi risultati l’esperienza dell'Istituto superiore Florio di Erice ai campionati della cucina italiana che si sono svolti alla Fiera di Rimini, all'interno di Beer&Food Attraction.

Aurora Di Via ha proposto una ciambellina all’olio evo, spuma alle mandorle, cremoso al formaggio con biscotto alle noci, gel al melograno, pere conference al salto, sorbetto al mandarino e crumble salato al cacao. Valerio Pensabene si è distinto con una triglia all'erba oliva e passuluna, sfera di gambero rosso, chutney di pera e finocchio, emulsione di corallo, spuma e crema di fontina d'alpeggio, zucca e bottarga, mentre Vittorio Caruso ha presentato una tartare di cervo, fontina dop alpeggio in tre consistenze, chutney di mela e sedano, mirtilli, funghi chiodini e zucca.

«Siamo soddisfatti, ma quello che più conta – dice il dirigente scolastico Pina Mandina - è il percorso fatto insieme ai loro coach, Antonino Peraino, Antonino La Sala e Salvo Rondello, l'impegno, la determinazione profusi e saper credere nelle proprie capacità. Misurarsi è sempre una crescita».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia