Noi alunni, delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’ I.C.Pirandello-S. G. Bosco diCampobello di Mazara, abbiamo dato vita a un progetto ambizioso: la realizzazione di un plastico che rappresenta la riqualificazione di un sito significativo del nostro territorio «Rocca del Gallo». L’iniziativa, nata nell’ambito di un percorso educativo interdisciplinare, ci ha coinvolto in attività di ricerca, progettazione e creazione, stimolando il nostro senso civico e le competenze creative.
L’idea alla base del progetto è stata quella di trasformare un’area trascurata o inutilizzata del nostro territorio in uno spazio pubblico funzionale, sostenibile e inclusivo. Abbiamo scelto di concentrarci su «Rocca del Gallo» un parco urbano abbandonato da diversi anni, cercando di dare soluzioni innovative per riportarlo a nuova vita. Rocca del gallo o poggio della Guaguana, è sito a settentrione del centro abitato nei pressi della zona chiamata dagli arabi Birribayda chiamata Gian Giacomo Adria «Belriparium» e dagli storici «CampusBellus».
Qui veniva praticato il «tiro al gallo» con pietre, pistole e rivoltelle dietro il pagamento di una tassa. Il gioco traeva origine dai vespri siciliani e da quell’odio antico verso i galli (francesi) che aveva portato alla guerra del Vespro e alla vittoria dei siciliani ed aragonesi contro gli Angioini. Successivamente è stata modernizzata diventando un magnifico parco urbano utilizzato per le manifestazioni folcloristiche di particolare rilievo.
Il progetto si è sviluppato in diverse fasi: ricerca preliminare, progettazione, realizzazione del plastico. Abbiamo utilizzato materiali riciclati e strumenti creativi, abbiamo costruito un plastico dettagliato che rappresenta il nostro progetto. Il risultato è un modello tridimensionale che mostra spazi verdi, aree pedonali , aree per gli animali, un parco giochi, anfiteatro e biblioteca, strutture sportive (skateboard) e ancora, un’area dedicata ad un piccolo presepe vivente. Inoltre per la sostenibilità ambientale è stata inserita l’illuminazione a luce solare , i pannelli fotovoltaici e colonnine elettriche di ricarica per auto e moto.
III B
Pirandello-S.G. Bosco
Campobello di Mazara
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia