Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

RinnovaMente Days, al via a Gibellina tre giorni dedicati alle energie rinnovabili

Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione approda in Sicilia con il patrocinio del Comune di Gibellina, proponendo un ricco programma di attività divulgative, incontri, dibattiti ed esposizioni interattive

Prenderà il via domani, mercoledì 28 maggio, a Gibellina «RinnovaMente Days - Crescere con energia!», la tre giorni di eventi organizzata da Rwe per promuovere il ruolo delle energie rinnovabili nella transizione energetica. Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione approda in Sicilia con il patrocinio del Comune di Gibellina, proponendo un ricco programma di attività divulgative, incontri, dibattiti ed esposizioni interattive.

L’iniziativa mira a informare, coinvolgere e sensibilizzare istituzioni, operatori del settore, cittadini e studenti, creando uno spazio di confronto aperto e concreto sui temi dell’energia pulita e dello sviluppo sostenibile.

La manifestazione rientra nel più ampio programma «RinnovaMente - Sostieni il futuro», ideato da Rwe per supportare la transizione culturale necessaria a favorire la transizione energetica ed ecologica del Paese. Le attività si svolgeranno in Piazza XV gennaio 1968, all’interno del Dome, una struttura innovativa a bassissimo impatto ambientale, progettata da Rwe per ospitare eventi in diverse località italiane. L’evento è organizzato in collaborazione con Micromegas Comunicazione.

Salvatore Sutera, Sindaco di Gibellina: «L’Amministrazione comunale di Gibellina ospita i RinnovaMente Days, una tre giorni di attività che vedrà protagonisti l’ambiente, le energie rinnovabili e la cittadinanza, con un programma ricco di momenti dedicati all’educazione ambientale, alla sostenibilità e alla valorizzazione responsabile del territorio. Accogliendo l’iniziativa, il Comune di Gibellina ne riconosce il valore culturale e ambientale, coerente con il conferimento del titolo di Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea per il 2026, e ribadisce con forza il proprio impegno verso una transizione ecologica guidata da scelte consapevoli, compatibili con il patrimonio paesaggistico del territorio e soprattutto progettate nel rispetto dell’ambiente e della comunità».

Paolo Raia, Country Chair Rwe Renewables Italia: «Per noi di Rwe, sostenere le comunità non è solo un impegno, ma un valore fondante del nostro modo di operare. Con il programma RinnovaMente vogliamo offrire occasioni concrete di dialogo e crescita della consapevolezza, promuovendo una cultura delle energie rinnovabili centrata sulle persone. Una cultura che favorisca una transizione energetica ed ecologica responsabile e inclusiva, capace al tempo stesso di garantire la sicurezza dell’approvvigionamento e l’accessibilità dell’energia elettrica».

Caricamento commenti

Commenta la notizia