Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Supporto a pazienti con distrofia muscolare, da Mazara un bando per creare una lista di psicologi

Obbiettivo è fornire assistenza tramite una app oppure un numero verde

Fornire assistenza psicologica tramite un'app e/o un numero verde a pazienti affetti da patologie neuromotorie, caregiver ed operatori sanitari. Questo l’obiettivo del bando emanato nell’ambito del progetto «App-@id - nuove tecnologie per il supporto ai pazienti per le patologie neuromotorie», promosso dall’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare di Mazara del Vallo e selezionato dalla «Call for Ideas» lanciata nei mesi scorsi dalla Fondazione Tim.

Il bando prevede la creazione di una long list di 20 psicologi e psicoterapeuti. Le domande per la partecipazione al bando dovranno pervenire tramite apposita pec entro e non oltre le ore 12 di sabato 6 aprile.

Clicca qui sotto per caricare il bando.

IL BANDO

Il progetto «App-@id» della sezione mazarese della Uildm nasce dall’esigenza di sostenere non solo le persone affette da distrofia muscolare e da altre malattie neurodegenerative, ma anche per coloro che se ne prendono cura e per gli operatori che li supportano, aiutandoli a riconoscere i bisogni di cura, di assistenza e di aiuto, facilitando l’accesso ai servizi specifici. Si tratta di un progetto pilota, rivolto a 400 utenti delle Regioni Lazio e Sicilia, 800 caregiver, operatori sanitari, associazioni della rete Uildm. «Il progetto, oltre a fornire assistenza psicologica agli utenti, punta a rendere tale assistenza di facile e rapida accessibilità grazie all’uso di tecnologie innovative. In particolare sono in fase di sviluppo da parte di un team di esperti, in co-progettazione con pazienti e loro familiari, dei «tool» attraverso i quali si potranno contattare anche per le emergenze, psicologi e psicoterapeuti che forniranno orientamento, sostegno e psicoterapia online in base ai bisogni espressi», affermano i promotori dell’iniziativa.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia