Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Liberty Lines festeggia 30 anni e si prepara al varo della nave Vittorio Morace

«Nonostante la crescita esponenziale che ha contraddistinto la storia dell'azienda, di quella prima compagnia fondata nel dicembre 1993 rimane lo spirito iniziale, la chiara visione strategica ed il forte desiderio di continuare a innovare e rinnovarsi continuamente»

Sono passati 30 anni da quando il comandante Vittorio Morace e il figlio Ettore decisero una compagnia armatoriale specializzata nel trasporto veloce dei passeggeri: nacque così Ustica Lines, dotata di un unico aliscafo che collegava gli scali di Napoli, Ustica, Favignana, Trapani, Pantelleria e Kelibia in Tunisia. In questi 30 anni di attività quell’azienda è cresciuta cogliendo nuove opportunità di mercato, effettuando acquisizioni di concorrenti, investendo nella costruzione di mezzi veloci innovativi.

Oggi Liberty Lines è la compagnia di trasporto marittimo veloce per passeggeri più grande del mondo con una flotta di 30 mezzi Hsc composta da aliscafi, catamarani e monocarena; un cantiere navale di proprietà e una squadra di oltre 650 collaboratori. È proprio grazie a questi numeri che Liberty Lines ha potuto garantire un servizio ai 3 milioni di passeggeri che hanno scelto quest’anno di viaggiare tra Italia, Croazia, Slovenia oltre che Calabria, Sicilia ed isole minori, approfittando delle oltre 100.000 partenze disponibili nel 2023.

«Nonostante la crescita esponenziale che ha contraddistinto la storia della Liberty Lines, di quella prima compagnia fondata nel dicembre 1993 rimane lo spirito iniziale, la chiara visione strategica ed il forte desiderio di continuare a innovare e rinnovarsi continuamente», si legge in una nota della società. Ed è proprio per celebrare questo spirito, che, in occasione del trentesimo compleanno della compagnia, verrà varata lunedì in Spagna la Hsc Vittorio Morace, la prima delle 9 innovative navi ibride veloci ordinate da liberty Lines nel 2022. Hsc Vittorio Morace, la prima unità veloce HSC hybrid al mondo è equipaggiata con due motori ibridi MTU-Rolls Royce (che le consentiranno di muoversi all’interno dei porti in modalità totalmente elettrica per poi ricaricare le batterie durante la navigazione in mare aperto) e sarà capace di garantire significative riduzioni di emissioni superando di fatto, gli standard imposti dalle attuali normative che regolamentano le emissioni per mare.

Caricamento commenti

Commenta la notizia