Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Disabili gravi, a Trapani arrivano i fondi dell’Asp alle famiglie

In pagamento, da parte dell’Azienda sanitaria provinciale, la somma complessiva di oltre 440 mila euro (440.320) ai 381 soggetti individuati quali disabili gravissimi presenti negli elenchi del Distretto di Trapani.

La somma è relativa al mese di luglio in quanto l’assegno di cura per le prestazioni socio-sanitarie pro capite mensile è nella misura di mille e duecento euro per i disabili con ISEE sociosanitario inferiore a 25 mila euro, ridotto del 30% per i disabili con ISEE pari o superiore a questa cifra.

Si tratta di somme vincolate e stanziate con la legge di stabilità regionale, prelevate dal "Fondo regionale per la disabilità e per la non autosufficienza" e trasferite da parte dell’Assessorato della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro.

Disabili gravissimi, infatti, sono qualificati persone che si trovano in una situazione di totale non autosufficienza a seguito di patologie quali ad esempio mielolesioni, patologie neurologiche degenerative e cerebro-lesioni nonché minori con gravissima disabilità che si trovano in situazione di totale dipendenza, che necessitano di assistenza continua nell’arco delle 24 ore e che non possono seguire i normali
percorsi di integrazione scolastica e nei servizi.

L'articolo completo nell'edizione di Trapani del Giornale di Sicilia in edicola.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia