stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Export, si ripartirà da Marsala
IMPRENDITORIA

Export, si ripartirà da Marsala

di

«Parlare di ripartenza dopo l’emergenza sanitaria è vuota retorica se, contestualmente, non si pianificano iniziative che generino un ritorno promozionale ed economico sul territorio. E gli Stati Generali Export 2021 rappresentano una grande opportunità per il Made in Italy che, il prossimo autunno, riparte da Marsala. L’antica Lilibeo, culla del Mediterraneo, accoglierà l’imprenditoria italiana che, ora più che mai, intende riprendere il suo ruolo di protagonista nel mondo». È quanto afferma Lorenzo Zurino, presidente del Forum Italiano dell’Export, nuovamente a Marsala per definire logistica ed aspetti organizzativi per il prossimo mese di Settembre, dal 24 al 26, periodo in cui si svolgerà l’edizione siciliana degli «Stati Generali dell’Export».

Dopo l’incontro al Palazzo Municipale con il sindaco Massimo Grillo, l’assessore alle Attività produttive, Oreste Alagna e il vice sindaco Paolo Ruggieri, è stato quest’ultimo a guidare il presidente Zurino nella visita ai siti culturali selezionati per lo svolgimento degli eventi in programma.

Candidato ad ospitare le sessioni in plenaria è il Teatro Impero, immerso nel Parco Archeologico, dove sono la Nave Punica e la Nave Romana ed altri reperti. Workshop e meeting tematici, invece, si alterneranno tra il Convento del Carmine, Palazzo Fici, il Complesso San Pietro e il Teatro comunale Sollima. «Un evento di rilevanza nazionale ed internazionale – afferma il sindaco Grillo – su cui stiamo lavorando per accogliere al meglio relatori e visitatori. A loro Marsala offrirà anche la bellezza del territorio nelle sue diverse declinazioni: storico, naturalistico, enogastronomico ed altro.

Insomma, tutti gli ingredienti del fascino mediterraneo racchiuso in questa “splendidissima urbs”, come la definì Cicerone, che ha allevato una classe imprenditoriale già dal 1803 con la famiglia Florio». A Marsala giungeranno blasonati brand del Made in Italy, alcuni dei quali interverranno anche alla conferenza stampa di lancio dell’evento, in programma il prossimo mese a Palermo.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X